A Taverna è tempo di pulizie: amministratori e volontari ripuliscono il borgo e i Villaggi della Sila

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images A Taverna è tempo di pulizie: amministratori e volontari ripuliscono il borgo e i Villaggi della Sila

  11 maggio 2020 10:57

di CARMINE MUSTARI

Un fine settimana all’insegna del territorio e della pulizia delle strade dalle erbacce e non solo quello vissuto a Taverna con l’intervento dei volontari e degli amministratori. Due giornate suddivise con gli interventi nei villaggi Mancuso e Racise e poi nel centro di Taverna con la pulizia lungo corso Allende, via Palmiro Togliatti, Viale Primo Maggio.

Banner

Banner

"Devo ringraziare i consiglieri di maggioranza – ha dichiarato il sindaco Sebastiano  Tarantino – per la dedizione e l’impegno sinora palesato, da subito hanno intrapreso la strada del volontariato, loro come componenti istituzionali e i cittadini che non solo hanno fornito la propria presenza, ma hanno anche messo a disposizione le proprie attrezzature, un esempio di condivisione sempre costante".

Banner

In Sila sono intervenuti con mezzi comunali e anche propri gli amministratori quali: Giuseppe Gigliotti e Salvatore Lia. Con loro un nutrito gruppo di volontari: Angelo  Giannì, Gentile, Gentile Francesco, Umberto Amelio,  Sebastiano Amelio, Antonio Frustaci, Sebastiano Angotti, Umberto Angotti, Giuseppe Frustaci, Antonio Garcea, Carmine Garcea, Maurizio Borello, Carmine Angotti, Salvatore Garcea, Salvatore Pristerà, Aldo Bagnato, Sebastiano Puleo, Mario Garofalo, Umberto Puleo e Giacinto Tarantino. "La nostra Sila, è un bene comune da custodire con cura e dedizione – ha dichiarato Giuseppe Gigliotti consigliere del gruppo di maggioranza – abbiamo il dovere e il compito di tutelare questo tesoro, come risorsa e come possibile volano di sviluppo anche economico"

Gli amministratori con i volontari hanno nel corso di questi circa 5 anni organizzato una ventina di giornate ecologiche. "Ci siamo detti sin da subito che amministrare è anche operare sul campo – a dichiararlo il consigliere Salavatore Lia – abbiamo un territorio vasto che primeggia per biodiversità, dalle colture opera dell’uomo alle foreste di conifere e altre specie botanica e va tutelato e valorizzato".  La seconda giornata ha registrato l’intervento dei Consiglieri Salvatore Lia e Giuseppe Pascuzzi ai quali si sono aggiunti  i volontari: Sebastiano Angotti, Sebastiano Amelio, Umberto Amelio, Umberto Angotti, Carmine Angotti, Massimo Albano, Giuseppe Frustaci, Antonio Frustaci, Daniele Frustaci, Nicola Frustaci, Antonio Garcea, Carmine Garcea, Salvatore Garcea, Giuseppe Gentile, Salvatore Pristerà, Angelo Pristerà, Angelo Rizzo, Mario Tarantino, Giacinto Tarantino, Maurizio Giglio, Antonio Campanella, Salvatore Gentile, Carmine Puleo, Giuseppe Puleo, Sebastiano Puleo, Umberto Puleo, Rosario Pullano. "Abbiamo pulito le strade da erbacce e anche dai rifiuti – ha aggiunto Pascuzzi – un operazione che si ripete oramai con cadenza trimestrale, con il supporto dei volontari ai quali va il ringraziamento mio e di tutta l’amministrazione, a conferma che cittadini e amministratori possono operare insieme e per il bene comune". 

 Le giornate  Ecologiche sinora effettuate sono state circa una ventina, ma nel corso del quinquennio, alte iniziative hanno caratterizzato diversi appuntamenti, tutti in direzione della tutela dell’ambiente.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner