di MASSIMO PINNA
“Un fiore all’occhiello del sistema elisoccorseristico calabrese”, così il dottore Pasquale Gagliardi, coordinatore Gruppo Tecnico di lavoro per il Servizio Elisoccorso Regionale.
Stamattina, il sindaco Salvatore Megna assieme ai sindaci di Amaroni, Luigi Ruggiero, di Palermiti, Domenico Emanuele e di Squillace Pasquale Muccari, hanno dato il via ad un’importantissima e strategica opera di conurbazione.
In risposta alla richiesta della Regione Calabria del 3 maggio 2022, il sindaco Megna ha dato la piena disponibilità del Comune di Vallefiorita.
Individuato, quindi, il terreno comunale adatto, di proprietà della famiglia Giancotti che, a sua volta, ha concesso gratuitamente l’area.
Oggi, assieme al dottore Pasquale Gagliardi, accompagnato da Sandro Ganzino e Luisa Pisano, riunione in Comune e poi sopralluogo tecnico sull'area individuata.
Un esempio da seguire, sulla strada dell’efficientamento del servizio di elisoccorso.
La mission di Gagliardi, su input del presidente della giunta regionale Roberto Occhiuto, è quella di dotare, dapprima dove vi è disponibilità, poi a seguire tutta la Calabria, di piste per l’elisoccorso.
Un servizio di vitale importanza, specie per luoghi, come quelli calabresi, di difficile percorribilità.
Dove, un ritardo nei soccorsi, provoca spesso l’irreparabile.
Come detto, il sindaco Megna ha risposto si alla richiesta della Regione, ed oggi, si è messo la prima pietra di quella che, in pochi mesi, diventerà una pista per l’elisoccorso a disposizione di una vasta area interna del Catanzarese, con la collaborazione anche economica di quattro Comuni.
Il sindaco Megna ha, quindi, proposto di intitolare la pista “Rocco Giancotti”, in onore del proprietario del terreno concesso oggi e recentemente scomparso.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736