A Vena di Maida arriva la birra che "parla" arbëreshë

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images A Vena di Maida arriva la birra che "parla" arbëreshë

  05 luglio 2022 15:13

Arriva la birra che "parla" arbëreshë.

A Vena di Maida, piccola comunità di origine albanese incastonata nell'entroterra calabrese, da venerdì 8 luglio, nei locali del Bar "Il ritrovo", saranno disponibili due birre artigianali dal nome arbëreshë.

Banner

Nello specifico si tratta di "Zjarri i madhë" (fuoco grande) e "Kroi i madhë" (fontana grande). La scelta è caduta su questi termini per omaggiare la tradizione del grande falò natalizio realizzato ogni anno nella piazza principale di Vena e per citare la più importante fonte di approvvigionamento idrico per gli abitanti venoti.

Banner

Banner

Ad accompagnare il lancio della nuova creazione è lo slogan, anche questo scritto ricorrendo all'antica parlata arbëreshë, "Ea të piçë" ovvero "Vieni a bere". Insomma, un modo particolare e curioso per valorizzare la storia e il patrimonio linguistico di Vena ereditato dall'Albania.

La realizzazione dell'iniziativa, in collaborazione con un importante birrificio lametino, nasce da un'idea di Antonello Fiumara del Bar "Il ritrovo". I loghi delle birre sono stati realizzati dal giovane artista e grafico Salvatore Broccardo.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner