Un pomeriggio ricco di contenuti quello organizzato a Villaggio Mancuso nella sala convegni Tommaso Bianchi messa a disposizione dal comandante del Reparto Carabinieri Biodiversità di Catanzaro Nicola Cucci.
Si è parlato delle emergenze silane, in questo piccolo convegno organizzato dalle associazioni Cineteca della Calabria, Italia Nostra, ASD Calabriando, con il patrocinio della Pro Loco di Taverna, molto partecipato dal pubblico. Tante le questioni sollevate: dallo svuotamento dei laghi silani, alla tutela delle costruzioni in legno residue del Villaggio Mancuso, ora sottoposte a vincolo della Sovrintendenza, alla conservazione dei prati stabili per le attivita di allevamento, alla necessità di recuperare e rifunzionalizzare le belle strutture di Roncino, di Buturo e del Gariglione.
La Sila è il gran bosco d’Italia, secondo una definizione dello scrittore Nicola Misasi, l’area forestale piu’grande in Europa dopo la Foresta nera, ed oggi piu che mai ha bisogno di una nuova riconsiderazione; partendo dai grandi laghi artificiali costruiti negli anni 20 come bacini idroelettrici diventati oggi degli attrattori naturalistici con un importante ecosistema, nonché degli elementi indefettibili del paesaggio.
Negli ultimi anni gli interventi di manutenzione delle dighe hanno creato con gli sversamenti, grandi fenomeni di impatto ambientale, procurando danni sensibili alla flora e alla fauna. Così il fenomeno della produzione di energia attraverso i parchi eolici e fotovoltaici, anch’essi fortemente impattanti hanno bisogno di una riscrittura delle regole che bypassano completamente le comunità locali.
Questi convegni diventano occasione per discutere e operare delle riflessioni sul vivere in montagna, sulle problematiche e sulla necessita di diffondere e creare una cultura, che oggi non c’è, e una sensibilità ambientale presso le nuove generazioni.
Hanno partecipato il Brigadiere Bruni del Reparto Carabinieri Biodiversità, Elena Bova e Marisa Gigliotti di Italia Nostra sez. Catanzaro, Riccardo Elia e Felice Izzi dell’Asd Calabriando, Eugenio Occhini, Eugenio Attanasio della Cineteca della Calabria. Sono intervenuti Mario Saccà, Carmelo Sanzi, Pino Mancuso, Giancarlo Spadanuda, Tito Truglia
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736