Partito il bando di gara a procedura aperta per l’affidamento dei lavori di ammodernamento e potenziamento con nuovi impianti innovativi del depuratore del Comune di Maida.
Il termine ultimo per la presentazione delle offerte è alle ore 14.00 del giorno 14.11.2023, mentre l’apertura delle offerte amministrative avverrà lo stesso giorno 14.11.2023 alle ore 15.00 presso la sede della CUC.
In una nota il movimento civico e gruppo consiliare di opposizione “Libertà è Partecipazione” ricordano che si tratta di risorse ottenute nel 2022 dall'allora amministrazione comunale guidata da Salvatore Paone che aveva ottenuto un finanziamento PNRR di euro 730.000, partecipando ai bandi del piano nazionale alla Missione 2 “rivoluzione verde e transizione ecologica” componente 1 “economia circolare e agricoltura sostenibile”.
Un progetto innovativo e ambizioso che ha visto l’attenta programmazione della Giunta Paone e il prezioso supporto tecnico della dott.ssa Carmen Santagati e dell’attuale rup geom. Francescantonio Michienzi.
Un progetto che prevede innanzitutto l’installazione di un impianto fotovoltaico per l’abbattimento dei costi energetici (attualmente corrispondono a circa 50.000 euro all’anno) e un ulteriore risparmio derivante dai minori costi, grazie all’autonomia che questo intervento permetterà riguardo lo smaltimento dei fanghi. Il progetto contempla anche l’installazione di un impianto di essiccazione, un idroestrattore centrifugo del valore di euro 278.000, che permetterà all’impianto il recupero e lo smaltimento di fanghi di acque reflue, rifiuti di pelletteria, tessili e assorbenti, progetto pensato anche per creare servizi per altri comuni, con possibili conseguenti introiti per le casse comunali e sensibili riduzioni nei costi di gestione.
Soggetto delegato alla procedura di gara è la centrale unica di committenza (CUC)dell’Unione “Monte Contessa”, con procedura di gara aperta ai sensi degli artt. 71 e 83 del D.Lgs. 31 marzo 2023, n.36.
L’opera appaltata dovrà terminare entro 120 giorni dalla data del verbale di consegna dei lavori.
La presa visione della documentazione di gara, gli elaborati progettuali per la presentazione dell’offerta sono visibili presso la piattaforma della centrale unica di committenza “Piattaforma di gestione albo fornitori e gare telematiche”, http://cuc-montecontessa.ga-t.it , mentre sarà obbligatorio, pena esclusione dalla procedura, prendere visione della documentazione di gara e degli elaborati per la formulazione dell’offerta presso l’ufficio tecnico del Comune di Maida previo appuntamento prenotato solo ed esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo lavoripubblici.maida@asmepec.it.
Soddisfazione esprime il movimento civico e il gruppo consiliare di “Libertà è Partecipazione” che rimarcano come queste risorse siano la dimostrazione fattiva della capacità programmatoria che ha portato la precedente amministrazione ad intercettare per il Comune di Maida oltre due milioni di euro di fondi PNRR, non solo per l’ammodernamento e potenziamento del depuratore, ma anche per un nuovo asilo nido comunale, oltre a risorse per digitalizzare la macchina burocratico amministrativa e migliorare così i servizi per i cittadini.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736