"Grazie Italia, grazie Simeri Crichi". Sono le parole che pronuncia con emozione e riconoscenza Aamir Shahzad, cittadino pakistano che da oggi diviene ufficialmente italiano, ottenendo dallo Stato, tramite il Comune di Simeri Crichi in cui è residente, il riconoscimento della cittadinanza.
Mano sulla Costituzione e giuramento di fedeltà alla Repubblica e alle sue leggi. La cerimonia si è tenuta questa mattina in forma solenne presso la sala consiliare del Municipio, officiata dall'Ufficiale di Stato civile, Caterina Viscomi che ha offerto ad Aamir il benvenuto dell'Italia ricordando diritti e doveri che ogni cittadino deve diligentemente seguire in obbedienza ai principi della Carta Costituzionale. "Una scelta di fiducia nei confronti di questa istituzione" ha definito Viscomi quella di richiedere la cittadinanza in un Paese libero.
La richiesta di Aamir è stata accolta e notificata lo scorso 5 luglio dalla Prefettura di Catanzaro che ha successivamente chiesto all'ente comunale di residenza di ricevere il giuramento ufficiale del nuovo cittadino.
Concluse le formalità di rito, il nuovo concittadino ha voluto offrire in dono al Comune un quadro che l'ente ha fortemente apprezzato, formulando i migliori auguri per la sua nuova vita tricolore.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736