Aba Catanzaro, autorizzata dal Ministero la magistrale in Didattica dell’arte

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Aba Catanzaro, autorizzata dal Ministero la magistrale in Didattica dell’arte

Piccari: "Orgoglioso del riconoscimento al percorso di qualificazione dell’offerta formativa"

  28 settembre 2023 12:32

 Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha autorizzato l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro ad avviare i corsi magistrali di Didattica dell’Arte per l’Anno Accademico 2023/24. A darne comunicazione è il direttore dell’Aba, Virgilio Piccari: «Sono soddisfatto e profondamente orgoglioso di questa ennesima certificazione della qualità del lavoro che stiamo svolgendo – ha detto -. Sin dal mio insediamento, ho cercato di lavorare affinché si colmasse quello che ho sempre ritenuto un vulnus formativo importante per la nostra Accademia, cioè l’assenza del corso biennale a completamento del triennio in Didattica dell’Arte. Con la comunicazione del Ministero che conferma gli esiti positivi della valutazione di Anvur e Cnam, completiamo la nostra offerta formativa dando agli studenti la possibilità di conseguire il titolo di livello magistrale quinquennale in un percorso didattico di elevata qualità tecnica che conferisce competenze e conoscenze fondamentali per chi vuole lavorare nel mondo della tutela e conservazione del patrimonio culturale».

Intanto, prenderanno il via domani, 29 settembre, i laboratori didattici dedicati ai bambini delle scuole primarie di Catanzaro a cura Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell'arte dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro.

Banner

I laboratori si inseriscono nell’ambito dei progetti per la valorizzazione dell’Archivio storico comunale “E. Zinzi” e della Biblioteca “F. De Nobili”, promossi dall’Amministrazione comunale del capoluogo e finanziati dalla Regione Calabria.

Banner

Nel primo appuntamento che si terrà a partire dalle ore 9:30 all’Archivio storico comunale saranno protagonisti i piccoli allievi dell’IC “Casalinuovo”. I laboratori sono diretti da Amelia Lasaponara, coordinatrice del Dipartimento, e realizzati con la collaborazione delle docenti Francesca Giordano e Wendalina Lidonnici e il contributo delle studentesse Natascia Mellace, Claudia Covelli e Maria Vittoria Talotta. Gli appuntamenti proseguiranno nel mese di ottobre.

Banner

L’attività rappresenta l’avvio della collaborazione tra Accademia di Belle Arti e Comune di Catanzaro finalizzata, anche nell’ambito del progetto “Bibliovento”, alla promozione dell’arte, della storia e della lettura tra i più piccoli.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner