ABA Catanzaro, una sfilata di abiti e di gioielli per festeggiare i 50 anni dell’Istituto

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images ABA Catanzaro, una sfilata di abiti e di gioielli per festeggiare i 50 anni dell’Istituto
Virgilio Piccari, Aldo Costa ed i docenti dell'Aba
  21 ottobre 2022 18:45

di FRANCESCO IULIANO 

E’ tutto pronto per l’appuntamento di domani pomeriggio, con inizio alle 18, organizzato dall’Accademia delle Belle Arti di Catanzaro, negli spazi espositivi del Complesso Monumentale del San Giovanni.

Banner

Una sfilata di abiti e gioielli  realizzati dai docenti e dagli allievi dell'Accademia di Belle Arti di Catanzaro.

Banner

Questa mattina, nella sala conferenze della sede di via Tripoli dell’Istituto di Alta Formazione, la conferenza stampa di presentazione della sfilata “Refashioned”.

Banner

Con il direttore Virgilio Piccari, anche il presidente dell’Aba, Aldo Costa ed i docenti dell’Accademia.

Un appuntamento - è stato detto - che si inserisce nel programma delle manifestazioni organizzate per i festeggiamenti del cinquantenario dell’Accademia.

“Un primo progetto della scuola di fashion design e del gioiello - ha commentato il direttore Piccari -. Un progetto al quale hanno partecipato, con i nostri ragazzi, anche  tanti colleghi di altre scuole. Un’ulteriore occasione per farci conoscere al territorio e far conoscere quello che facciamo nella nostra scuola. Con questa conferenza , oltre a promuovere e presentare una sfilata che ha impegnato docenti ed allievi - ha aggiunto - sarà l’occasione per ufficializzare un accordo sinergico sottoscritto tra l'Istituto catanzarese e l’Accademia delle Belle Arti di Reggio Calabria”. 

 

Del prestigio e dell’importanza dell’Accademia delle Belle Arti di Catanzaro, ha parlato anche il presidente Aldo Costa che ha ricordato la nascita, nell’ottobre del 1972 dell’Accademia. “Una data importante non solo per quello che ha rappresentato l’Accademia nella nostra città in questi 50 anni ma, soprattutto, per quello che potranno essere gli sviluppi di una istituzione che vuole anche porsi al centro della vita artistica e culturale dell'intera regione”. 

Più di 50 i modelli che saranno presentati e 15 i gioielli. Tutti supervisionati dai docenti dei vari corsi. Tema della sfilata: il riuso e la sostenibilità.

«Due temi di grande attualità - ha detto la docente Maria Saverio Ruga - nel mondo della moda, che negli ultimi anni abbiamo più volte affrontato e sviluppato negli ultimi tre anni». Gli abiti ed i gioielli saranno indossati da 9 ragazze messe a disposizione dalla Present & Future Srl. 

I designers

Giulia Bassano, Matteo Bellisario, Nancy Cisterna, Emanuela Costa, Azzurra Critelli, Assunta D’Amico, Maria Filippis, Maria Lorenza Garcea, Debora Giovene, Ida Maletta, Samuela Marino, Francesco Massaro, Sara Mounchyne, Vanessa Papia, Caterina Pasquino, Maria Gilda Perri, Gabriele Pirrò, Suamy Romanini, Marta Riganello, Azzurra Rizzuti, Emanuela Rocca, Giorgia Saporito, Georgiana Saviciuc, Federica Sestito, Ivana Trivieri.

Lo staff

Nicole Cuda, Maria Lorenza Garcea, Amata Gatto, Samuela Marino, Giuseppe Milito, Caterina Pasquino, Valentina Quattrone.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner