"Non bisogna perdere tempo. Catanzaro è vicina a Lamezia Terme. Basta con gli sterili campanilismi che hanno l'unico scopo di penalizzare le città". Lo ha affermato il presidente della Provincia Sergio Abramo, sindaco di Catanzaro, riferisce un comunicato, "dopo l'avvio del suo tour - é detto in un comunicato - per dare impulso alla pianificazione delle proposte dei Contratti istituzionali di sviluppo, che è partito dalla città della Piana".
All'incontro, che si è svolto nella Sala Napolitano del Comune di Lamezia Terme, hanno partecipato il commissario straordinario Francesco Alecci, che ha introdotto i lavori, i sindaci del comprensorio, rappresentanti del partenariato sociale ed economico della provincia ed esponenti politici. "Bisogna fare presto - ha aggiunto Abramo - per non correre il rischio di perdere un'importante opportunità. Abbiamo deciso di suddividere il territorio in aree per fare in modo che gli incontri non siano dispersivi e che tutti abbiano la possibilità di parteciparvi. Il nostro obiettivo è quello di illustrare cosa sia realmente possibile fare attraverso i Contratti istituzionali di sviluppo, con l'augurio che tutti i territori siano pronti a raccogliere la sfida che ci si presenta. Lamezia Terme sta vivendo un momento storico molto particolare. È urgente che i sindaci di questo comprensorio, insieme al partenariato sociale ed economico della provincia e ai presidenti degli Ordini professionali, inizino a confrontarsi con i commissari che al momento reggono il Comune. Entro il mese di ottobre dovranno essere presentati i progetti preliminari a Invitalia, per cui non era possibile attendere lo svolgimento delle elezioni amministrative e, quindi, l'insediamento del nuovo sindaco".
"Va precisato - ha detto ancora il presidente della Provincia di Catanzaro - che ogni Comune può presentare il proprio progetto. L'occasione, dunque, è di quelle che non si possono perdere. Dobbiamo dimostrare di essere capaci di portare avanti un piano ambizioso in grado di procurare benefici indiscutibili ai nostri territori". "A fornire ai sindaci e ai tecnici comunali presenti ogni dettaglio utile alla predisposizione dei diversi progetti - riporta ancora il comunicato - è stato il dirigente Antonio De Marco. Il cronoprogramma tracciato nel corso della riunione prevede, entro fine settimana, lo svolgimento di un tavolo tecnico ristretto nel quale si porterà avanti il lavoro e, a seguire, un nuovo confronto con la Provincia di Catanzaro. Intanto, il presidente Abramo proseguirà la serie di incontri dedicati ai Contratti istituzionali di sviluppo nel centro polivalente di Davoli".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736