“Il Parco della Biodiversità di Catanzaro può davvero essere la location ideale per ospitare un’opera simbolo del design internazionale come la “Maestà sofferente” che il maestro Gaetano Pesce vorrebbe donare a costo zero alla Calabria. Uno straordinario gesto che è stato subito accolto dalla presidente della Regione Jole Santelli a dimostrazione della sensibilità che la governatrice sta dimostrando, fin dal suo insediamento, riguardo agli investimenti sulla cultura". Così in una dichiarazione del Sindaco e Presidente della Provincia di Catanzaro, Sergio Abramo.
"Al tempo stesso, - prosegue Abramo - da uno dei maggiori esponenti del design italiano è arrivata una chiara indicazione di preferenza sul luogo dove potrebbe essere allocata la sua creazione: il grande polmone verde della città Capoluogo, che con il Parco internazionale delle sculture si è ritagliato, nel corso degli anni, uno spazio di primo piano nel grande mondo dell’arte".
"Dopo Piazza Duomo a Milano, la “Maestà sofferente” ha catturato l’attenzione anche dei grandi musei internazionali e il poterla ospitare in Calabria rappresenterebbe una occasione irripetibile anche di promozione del territorio. La disponibilità dimostrata da Pesce, - che ha raccolto il suggerimento prezioso del giovane allievo Stefano Morelli, catanzarese legato alla propria città, merita di essere immediatamente recepita. Per questo motivo, - conclude - condividendo la riflessione dell’architetto Maurizio Rubino, d’accordo con il Presidente onorario del Parco, Michele Traversa, e con l’interessamento dell’assessore alla cultura del Comune di Catanzaro, Ivan Cardamone, ho attivato, già nella scorsa settimana, l’iter necessario per garantire la più adeguata collocazione nella nostra città. Consapevole dell’attenzione e dell’impegno che dovranno essere dedicati per questa complessa procedura, ho dato subito l’input alle amministrazioni che presiedo affinché si possa cogliere questa grande opportunità di visibilità e di crescita per la nostra terra”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736