Accorinti (Cisl Medici): “Sul protocollo d'intesa Regione Università serve trasparenza”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Accorinti (Cisl Medici): “Sul protocollo d'intesa Regione Università serve trasparenza”
Nino Accorinti, Federazione CISL Medici
  18 novembre 2022 08:35

 

Nota della Federazione CISL MEDICI Calabria a firma di Nino Accorinti

Banner


“L’assemblea della dirigenza medica e sanitaria dell’Azienda “Pugliese Ciaccio” convocata dalla CISL MEDICI, si è riunita presso la sala multimediale del Presidio “Pugliese” con all’ordine del giorno la fusione per “incorporazione” dell’Azienda Ospedaliera “Pugliese Ciaccio” nell’Azienda O.U. “Mater Domini”, tramite il protocollo d’intesa tra Regione Calabria ed Università Magna Graecia.

Banner

Tra le figure istituzionali invitate era presente la vice Presidente della Commissione Sanità del Consiglio Regionale, On Amalia Bruni, mentre il Presidente della Regione On Roberto Occhiuto, il Presidente della stessa Commissione Sanità On. Michele Comito ed il Sindaco di Catanzaro hanno comunicato, loro malgrado, l’impossibilità a partecipare per impegni istituzionali concomitanti.

Banner

L’assemblea ha nuovamente condiviso la costituzione di una Azienda Unica integrata con l’Università, la cui realizzazione deve essere finalizzata al miglioramento della sanità cittadina e calabrese e supportare lo sviluppo della Facoltà di Medicina con le varie Scuole di Specializzazioni, ritenendo però che le professionalità e le attività delle strutture ospedaliere non possono essere eliminate o subordinate ad altre esigenze.

Sono state evidenziate delle perplessità sull’iter procedurale e l’assenza di trasparenza sul ruolo del tavolo “parallelo” non istituzionalizzato coordinato dal Commissario di Azienda Zero che avrebbe valutato il ridimensionamento e la razionalizzazione delle unità operative assistenziali della futura Azienda Dulbecco, che avverrebbe nell’arco di un triennio.  

Tutto ciò ha originato una indubbia confusione ed il percorso del cambiamento rimane non chiaro ma soprattutto sottratto al coinvolgimento degli operatori sanitari e delle forze sociali che rappresentano i lavoratori delle due Aziende interessate dalla “fusione”. 

L’assemblea ha preso atto della mancata approvazione del “programma operativo”, nella seduta del 9 novembre da parte del Tavolo Adduce, che appare preliminare alla redazione ed all’approvazione del protocollo d’intesa e, quindi, all’incorporazione” dell’Azienda “Pugliese Ciaccio” nella “Mater Domini.

E’ stata ribadita la necessità della realizzazione di un modello organizzativo innovativo in grado di governare la complessità e le criticità determinate dalla fusione delle due realtà, definendo gli spazi assistenziali necessari allo svolgimento delle attività didattiche in risposta ai bisogni reali e favorendo il merito e la capacità del personale ospedaliero, soprattutto nell’interesse dei cittadini.

Quindi, dopo ampia discussione e l’intervento dell’On. Bruni, l’assemblea ha dato mandato alla Segreteria della Cisl Medici di chiedere un incontro con il Presidente della Regione On Occhiuto e sollecitare una convocazione in Commissione Sanità del Consiglio Regionale. L’On Bruni ha dato la sua disponibilità ad impegnarsi per quanto indicato, in particolare sulla possibilità della audizione da parte della stessa Commissione di cui è vice Presidente.   

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner