di PAOLO CRISTOFARO
MONTAURO – L'acqua che arriva dalla fontana pubblica in località Calalunga non è potabile. L'ordinanza emessa dal sindaco Roberto Franco che è stata inoltrata anche all'Asp e all'ufficio Tecnico del Comune, impone "l’assoluto divieto all’utilizzo dell’acqua del civico acquedotto nella frazione Marina ed in particolare F.P. LOCALITA’ CALALUNGA, per usi potabili, con l’avvertenza che l’utilizzo è consentito esclusivamente per uso igiene della casa e per il funzionamento degli impianti sanitari”. Dunque ci si può lavare, si possono effettuare le pulizie, ma non si può usare per cucinare né, tanto meno, per bere.
Tuttavia già stamattina l'Amministrazione comunale ha avviato tutte le procedure perché la situazione rientri, nel più breve tempo possibile, alla normalità. Infatti, è stato dato il via alla "esecuzione degli interventi necessari, al fine di individuare le cause che hanno determinato la non potabilità dell’acqua, con l’attuazione di tutti i provvedimenti atti alla risoluzione di detto inconveniente". La pulizia del serbatoio e la verifica del funzionamento del cloratore, tra i primi atti da eseguire.
Nel pomeriggio i campioni di acqua sono stati prelevati e già inviati al laboratorio. I risultati sono attesi nelle prossime ore.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736