Acque meteoriche a Catanzaro, Riccio: "A che punto sono i lavori di manutenzione e messa in sicurezza?"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Acque meteoriche a Catanzaro, Riccio: "A che punto sono i lavori di manutenzione e messa in sicurezza?"

  29 settembre 2025 13:54

Il consigliere Eugenio Riccio ha sollevato la questione della manutenzione e messa in sicurezza dei canali e della raccolta delle acque meteoriche a Catanzaro. Dopo attenti sopralluoghi in diversi punti della città, Riccio ha riscontrato che molti canali sono occlusi e le grate di raccolta delle acque meteoriche non sono adeguatamente pulite e manutentate.
Due Casi Clamorosi: 1) Fosso Tiriolello:
Nel quartiere marinaro, il Fosso Tiriolello risulta essere completamente occluso dalla vegetazione, rappresentando un potenziale rischio in caso di forti precipitazioni atmosferiche.
2) Via Livorno:  Questa via è ogni anno a rischio allagamento a causa della sua posizione depressa e sottostrada. Fatto molto grave alcune delle grate di raccolta delle acque meteoriche sono saldate e quindi non ispezionabili e impossibili da pulire, lasciando presagire che alla minima alluvione tutta via Livorno andrà sott'acqua.
Richiesta di Intervento
Il consigliere Riccio ha reso edotti il Sindaco e il Prefetto di Catanzaro di questa problematica, chiedendo un intervento immediato per garantire la sicurezza dei cittadini e prevenire danni alle abitazioni e alle attività commerciali.
Soluzione Urgente
È fondamentale che vengano intrapresi lavori di manutenzione e messa in sicurezza dei canali e delle grate di raccolta delle acque meteoriche in tutta la città per evitare situazioni di emergenza e garantire la sicurezza dei cittadini.
Il consigliere Riccio rimane in attesa di un riscontro da parte delle autorità competenti e di un piano di pronto intervento per risolvere questa grave problematica evitando in caso di piogge e contestuali danni di dare la colpa al "cambiamento climatico".

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner