Un evento artistico di grande rilevanza che si terrà nella nostra regione: la VI Edizione del Premio Internazionale d’Arte Contemporanea “Arte Senza Confini” 2024, che renderà omaggio allo scultore Adriano De Luca. Questo evento vedrà la partecipazione di artisti provenienti da otto regioni italiane (Marche, Veneto, Lombardia, Piemonte, Toscana, Campania, Sicilia e Calabria), con oltre 60 opere in mostra che spaziano tra pittura, fotografia, scultura e ceramica.
L’inaugurazione avrà luogo il 5 agosto alle ore 19:30 presso il Chiostro della Chiesa Convento di San Bernardino da Siena ad Amantea (CS). La cerimonia sarà presentata dallo storico e critico d’arte Giorgio Gregorio Grasso, alla presenza del sindaco di Amantea, Vincenzo Pellegrino, e dell’assessore Mario Gagliardi.
La giuria sarà composta da personalità illustri nel campo dell’arte, tra cui il Presidente di Giuria prof. Giorgio Gregorio Grasso, lo storico e critico d’arte, il docente dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro Franco Cimino, il Maestro Rinaldo Greco, scultore, pittore e grafico, e Giovanna Capraro, organizzatrice e curatrice dell’evento. Durante la serata verranno proclamati i vincitori dell’edizione 2024 di “Arte Senza Confini”.
"Ringraziamo gli hotel che hanno gentilmente aderito alla convenzione per il pernottamento degli artisti: il Mediterraneo Palace Hotel di Amantea e l’Acqua Marina Hotel & Restaurant di Marina di Nocera Torinese.
“Arte Senza Confini”, progetto ideato nel 2017 dall’artista Giovanna Capraro, mira a promuovere l’arte e la cultura, valorizzando i luoghi e le tradizioni della Calabria. Questo evento offre agli artisti, sia affermati che emergenti, l’opportunità di esprimere e condividere le proprie capacità creative.
In passato, “Arte Senza Confini” si è svolto in diverse suggestive location: nel 2017, 2018 e 2019 a Fiumefreddo Bruzio presso il Castello della Valle, e nel 2022 a Catanzaro presso le sale Ex Stac di Piazza Matteotti. L’edizione del 2023 si è tenuta a Lamezia Terme presso il Complesso Monumentale di San Domenico.
La mostra sarà aperta al pubblico dal 5 al 12 agosto, dalle ore 21:00 alle 23:00. Questa manifestazione rappresenta un’importante occasione di crescita culturale per la nostra regione".
Gli Artisti selezionati:
Mirko Roncelli
Alfredo Campagna
Maria De Domenico Domenico Papalia Mariamichela Palaia
Epifania Maria Patrizia Epifania
Maria Iantorno
MariaTeresa Canalella
Imma Lavorato
Maria Luisa Scaldaferri (Stone.Angel)
Anna Fava
Nociti Italo Giuseppe
Vitaliano Emanuele Bianco
Vincenzo Andracchio
Mario Perrotta
Achille D'Onofrio
Alessandra Calabrò
Svitlana Maryni RA
Lyudmyla Peretyatko
Creazioni Carmen
Manuel Rochira
Enrico Quadrone
Francesco Pascali
Lara Valentino
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736