Addio a Franco Riga, il presidente Mancuso: "Artista nostalgico, attento a cogliere ogni fascino del quartiere marinaro"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Addio a Franco Riga, il presidente Mancuso: "Artista nostalgico, attento a cogliere ogni fascino del quartiere marinaro"
Linea blu, Riga
  28 settembre 2022 17:23

Dopo i funerali di Franco Riga, che si sono svolti oggi pomeriggio, il presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso si è detto: "Addolorato per la morte dell’amico, formidabile memoria storica della nostra città. Lo ricorderemo come un artista nostalgico, appassionato e attento a cogliere ogni fascino del quartiere marinaro. Con la mostra fotografica  ‘Marinamarcord’ per quasi vent’anni ha accompagnato i catanzaresi tra i ricordi in bianco e nero di vita quotidiana, facendoci riscoprire l’importanza e l’intensità di un passato che grazie a lui potrà essere apprezzato dalle nuove generazioni. Una mostra che, per qualità e spessore culturale,  auspico possa essere preservata e valorizzata sia dalla sua città che dalle altre Istituzioni con il coinvolgimento della famiglia a cui porgo le più sentite condoglianze”

L'ex assessore Franco Longo ha affermato: “Con l’improvvisa scomparsa di Franco Riga, Catanzaro perde un eccezionale cultore del passato. I suoi scatti in bianco e nero, esposti per ben diciotto edizioni in occasione della mostra ‘Marinamarcord’, colgono la bellezza genuina e spontanea  della quotidianità del quartiere marinaro. Grazie alla sua assidua testimonianza, i momenti di festa e le fatiche dei mestieri di tanti uomini e donne restano materia viva ed esempio concreto per i giovani, che potranno così trarre ispirazione per il loro futuro ritrovandosi negli sguardi e nei sorrisi di chi li ha preceduti”.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner