Addio a Grazioso Manno. Il ricordo di Nicodemo Oliverio: "E' stato protagonista di battaglie storiche"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Addio a Grazioso Manno. Il ricordo di Nicodemo Oliverio: "E' stato protagonista di battaglie storiche"
Grazioso Manno
  12 maggio 2020 16:51

"Con la scomparsa di Grazioso Manno, la Calabria perde una persona perbene, un uomo d'altri tempi che ha avuto il coraggio di promuovere battaglie straordinarie e storiche a difesa della Calabria e di tutta l'agricoltura".

Lo afferma, in una nota, l'ex parlamentare Nicodemo Oliverio. "Grazioso era consapevole che l'attrattivitá delle nostre aree interne - prosegue Oliverio - passa attraverso il rilancio dell'economia e lo sviluppo dell'occupazione e che l'ammodernamento del sistema agricolo deve puntare soprattutto sulla possibilità di irrigare le coltivazioni per dare mercato ai nostri prodotti di qualità. Su questi temi Grazioso Manno si é speso con tutta la sua energia e con un impegno che non ha conosciuto ne' giorno ne' notte. Sempre in prima fila a Roma per difendere le ragioni e i compiti dei Consorzi di bonifica e per attrarre investimenti; sempre con grande coraggio e senza alcuna timidezza, pronto a sollecitare il governo di turno, i partiti politici e i singoli parlamentari affinché venisse completata la più grande opera incompiuta della Calabria, la diga sul Melito, per la quale non ha mai risparmiato energie e rapporti".

Banner

"Io l'ho conosciuto - prosegue Oliverio - in una di queste battaglie. Mi colpì molto il suo stile inglese, sempre ricercato ed accurato, aristocratico. Ma quando si trattava di difendere le sue creature, i consorzi di bonifica, prendeva un piglio completamente diverso. Poi abbiamo scoperto, quasi per caso, che avevamo le stesse origini Coldiretti. Qualche giorno dopo il primo incontro, mi chiamò per dirmi che aveva un regalo per me. Ci vedemmo e mi consegnò una foto scattata in occasione di un Congresso della Democrazia Cristiana al Palazzo dei Congressi, che lo ritraeva con l'on. Ernesto Pucci, mio zio Peppe e Papà, avvolti questi ultimi due in dei paltò particolarmente lunghi. Ora tutti e quattro si sono spostati altrove e sicuramente da lassù continueranno a guardare le nostre battaglie con amore, con lo stesso amore che avevano per il bene comune e per la Calabria".

Banner

"Il ricordo dell'amico Grazioso Manno, insieme al sentimento di gratitudine per la sua conoscenza - conclude - saranno da sprone perché le sue battaglie trovino compiutezza e realizzazione in questa vita terrena che ancora ci è' dato il dono di percorrere".

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner