di Mons. Serafino Parisi*
La Chiesa che è in Lamezia Terme si unisce in preghiera alle Chiese sorelle nel mondo per il ritorno alla casa del Padre dell’amato Papa emerito Benedetto XVI, venuto a mancare alle 9.34 di questa mattina.
È ancora vivo il ricordo dell'esortazione che, il 9 ottobre 2011, in occasione della sua indimenticabile visita pastorale alla Diocesi lametina, dall'area industriale di Lamezia rivolse alla nostra comunità ed all'intera Calabria: "Sono venuto per condividere con voi gioie e speranze, ideali di questa comunità diocesana - disse rivolgendosi alle migliaia di fedeli giunti a Lamezia anche da fuori regione - . So che anche a Lamezia come in tutta la Calabria non mancano problemi e preoccupazioni. Dove la criminalità ferisce il tessuto sociale, in cui si ha la sensazione di essere in emergenza. Non cedete al pessimismo, fate appello alle risorse della vostra fede e delle vostre capacità umane". Parole che, oggi più che mai, facciamo nostre.
Nel pregare per la sua anima, ringraziamo Dio per i doni che attraverso questo Successore di Pietro ha voluto elargire alla Chiesa intera, particolarmente mediante il suo acume teologico e la profonda spiritualità, e – non meno – per mezzo di una testimonianza di vita improntata ad una grande umiltà.
*Vescovo di Lamezia Terme
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736