Addio a Pino Caputo “comandante coraggioso”: guidò la Polizia locale a Lamezia Terme

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Addio a Pino Caputo “comandante coraggioso”: guidò la Polizia locale a Lamezia Terme

  26 giugno 2022 06:59

L’hanno trovato privo di sensi mentre era in bagno.  Il dottor Giuseppe “Pino” per gli amici Caputo, è  morto ad Assisi. Aveva 66 anni.Persona affabile, seria e dotata di grande umanità, lascia un vuoto incolmabile. Fu colonnello dei carabinieri all’inizio della sua carriera nelle forze dell’ordine, poi entrò da comandante nel corpo della polizia locale. Si distinse per alcune  operazioni a Lamezia Terme, in particolare una che gli valse il soprannome di “Comandante coraggioso“, i suoi "terminator" operai del comune con tanto di caschetto giallo diedero del filo da torcere a “mattone selvaggio“. Caputo, che allora dirigeva la “squadra antiabusivismo” della Polizia Locale di Lamezia Terme, fece effettuare una notevole mole di demolizioni.  Trapani, sviatori, scalpelli penumatici…una vera e propria incursione del “terminator e del loro comandante”, l’ex colonnello dell’Arma Benemerita, il dottor Pino Caputo. 

La sua è stata una carriera lunghissima e densa di grandi successi. Proveniente dall’Accademia militare di Modena dei Carabinieri, si era laureato in scienze politiche, giurisprudenza e sicurezza interna ed esterna.

Banner

Sposato con la signora Adanella Bianconi e padre di due figli, Sara e Andrea. Nonno innamorato della nipotina MariaHa frequentato anche la scuola di Polizia di Spoleto nel corso indetto dal Ministero deli interni direzione centrale antidroga. E poi un “girovagare” per le città con incarichi sempre dirigenziali. A Perugia fu anche responsabile della polizia Provinciale e poi funzionario della Polizia locale di Perugia, e poi Vibo Valentia e quindi Lamezia Terme. Fu comandante della polizia municipale di Carrara e di quella di Afragola, Napoli.  nonno innamorato della nipotina Maria. 

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner