
Il calcio piange la scomparsa di Tarcisio Burgnich, la "Roccia", il difensore della Grande Inter di Helenio Herrera e Angelo Moratti, campione d'Europa nel 1968 e vice campione del mondo nel 1970 con la Nazionale azzurra.
L'ex giocatore e allenatore è scomparso questa notte in Versilia dove viveva da molti anni. Era nato a Ruda (Udine) il 25 aprile 1939.
Una volta lasciato il calcio, Burgnich intraprese la carriera di allenatore ma senza grossi successi. Fu tecnico di Catanzaro, Bologna, Como, Livorno, Foggia, Lucchese, Cremonese, Genoa sostituendo Claudio Maselli, Ternana, Salernitana, Pescara e L.R. Vicenza. Dopo aver lasciato il lavoro di allenatore, divenne osservatore dell'Inter.
Il Catanzaro di Burgnich terminò a metà classifica, fu una delle migliori stagioni giallorosse nella massima serie. L’anno dopo fu sostituito da Bruno Pace. Tornò sui tre colli nel 1988-1989, in serie B ma fu esonerato dopo poche giornate in una formazione che aveva sfiorato la promozione l’anno precedente con Guerini allenatore. Fu sostituito da Gianni di Marzio con cui la squadra evitò in extremis la serie C.
a.a.p.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797