di SABATINO NICOLA VENTURA
Il Generale di Corpo d’Armata Stefano Orlando, scomparso il 5 di questo mese, è stato sentitamente ricordato ed onorato dai massimi esponenti delle istituzioni. Anche Catanzaro ha ricordato, con le parole del Sindaco, Prof. Nicola Fiorita e anche d’altri, la fulgida figura dell’importante esponente della Benemerita. Egli negli anni ’80 del secolo scorso, da capitano lavorò con grande impegno nella nostra città. Ricordo che a Catanzaro ebbe i natali la Sua figliola.
Orlando mantenne un costante rapporto con la città, che portò nel Suo cuore con tanto affetto.
L’Amministrazione Comunale, sindaco l’On. Rosario Olivo, volle riconoscere con atto tangibile la gratitudine della città per l’opera molto significativa che il Generale svolse per anni a Catanzaro e ricambiare il Suo affetto.
Nel 2006, infatti in una indimenticabile cerimonia, gli fu conferita la Cittadinanza Onoraria. Fu, ricordo, una giornata storica per la città; confluirono nella sala del Consiglio Comunale le massime autorità istituzionali, politiche e religiose cittadine, regionali e nazionali. Le forze dell’ordine, tutte, onorarono il Generale e l’iniziativa attraverso i massimi esponenti. (il Generale durante tutta la Sua carriera privilegiò il rapporto sinergico con la Polizia di Stato e la Guardia di Finanza. Egli, Capo del Sisde inaugurò, primo in Italia, un Nucleo di Intelligence Economica ed affidò a validi ufficiali della Guardia di Finanza posti di responsabile nel nascente settore). Il Generale Orlando per un decennio fu impegnato presso la Presidenza della Repubblica. In tale ruolo ebbe un rapporto stretto e di totale fiducia da parte del Presidente Francesco Cossiga. Concluse il Suo impegno al Quirinale a fianco di Oscar Luigi Scalfaro. Il giorno del conferimento della cittadinanza, l’emerito Presidente Cossiga volle essere presente attraverso un Suo delegato, che raggiunse da Roma appositamente Catanzaro.
Il conferimento voluto dal Sindaco Olivo al generale Orlando èstato un ulteriore segnale dell’impegno dell’Amministrazione Comunale a sostegno ed alla promozione della cultura della legalità. Ricordo che Olivo istituì un assessorato con delega alla legalità, che assunse il compianto Avvocato dello Stato Aldo Stigliano Missuti. Ma l’impegno dell’Amministrazione di Centrosinistra sulla legalità, si concretizzò, fra l’altro, con l’assessorato al prestigioso Questore Raffaele Salerno, al quale va riconosciuto l’importante lavoro di predisposizione del programma denominato PON Sicurezza: a tal proposito, se fossi il Sindaco di Catanzaro recupererei quel lavoro, ancora oggi in gran parte molto valido, per aggiornalo e realizzarlo. Ma, ancora, ilSindaco Olivo si avvalse delle qualità dell’On. Simona Dalla Chiesa, figlia dell’eroico generale, che volle quale consulente alla legalità.
Mi è sembrato giusto a distanza di tanti anni, oggi che celebriamola memoria del nostro concittadino onorario, Generale Stefano Orlando, ricordare, se pure per titoli, alcuni aspetti dell’impegno per la legalità dell’Amministrazione di centrosinistra (2006/2011).
Quale portavoce della Giunta Olivo rivolgo le condoglianze alla figlia, al genero e alla famiglia tutta del Generale Stefano Orlando.
*Già Assessore e portavoce della Giunta Olivo
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736