Addio all’artista Lamanna, l’ultimo saluto di Ventura (A Filanda)

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Addio all’artista Lamanna, l’ultimo saluto di Ventura (A Filanda)

  23 luglio 2022 20:50

“Gioacchino ci ha lasciato. È davvero triste per me apprendere questa notizia. Ci conoscevamo da tantissimi anni, legati da amicizia e da una vena di quasi parentela”.  Lo scrive in una nota Giorgio Ventura, presidente dell’associazione “A Filanda”.

“Ricordo bene come lui, fin da giovanissimo, si cimentava nella sua pittura, e ritraeva i suoi familiari ed in particolare la mamma Carmela, ricordo un suo quadro che la ritraeva mentre puliva (annettava) i carciofi. Una pittura sentita e profonda la sua, che gli ha valso tanti riconoscimenti in città ed in tutta la nazione. Nel marzo 1990, Gioacchino ha inaugurato -tra l’altro- una mostra personale organizzata dal circolo “Il Cavatore” (del quale Giorgio Ventura è stato l’ideatore e tra i fondatori) in occasione della apertura”, scrive ancora il cavaliere Ventura. Per poi concludere: 

“Un uomo dal fisico possente (oggi potremmo chiamarlo body-builder), e dalla grande umanità, non ci si aspettava la sua fine e poi in modo così improvviso.
Lascia alla nostra città un grande patrimonio artistico, non solo nei quadri, ma anche nelle icone del centro storico che lui ha restaurato e nei testi da lui scritti.
Come associazione e come persona che ama Catanzaro, mi auguro che il Comune attraverso i suoi amministratori, possa valorizzare questa grande figura.
  Si affianca ad altri operatori della cultura e dell’arte della nostra città. Riposa in pace Gioacchino, nell’Olimpo degli Artisti”.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner