di ENZO COSENTINO
L’avvocato Vittorio Colosimo ha lasciato questa vita terrena per il viaggio verso l’eternità. E’ stato una personalità di rilievo del mondo forense catanzarese. Vittorio Colosimo è stato soprattutto un gentleman, un cultore del bello nella sua dialettica, un sincero innamorato della “sua Catanzaro”. Ricordo sempre una sua “dedica” al Capoluogo: “molti dicono che Tu, cara Catanzaro, c’eri una volta, io dico che Tu ci sei ancora e ci sarai sempre, finchè ognuno di noi porterà nel cuore, oltre alla nostalgia, l’amore e l’orgoglio di essere Catanzaresi.”
Alla sua attività professionale l’avvocato Colosimo si è dedicato per tutta una vita con rigore e le sue arringhe in processi importanti hanno fatto testo e in ogni caso, prescindendo dalle “contorsioni giuridiche” l’avvocato Vittorio non usciva fuori dalle righe.
Quando metteva da parte codici e pandette l’avvocato Vittorio spendeva parte del suo tempo libero a conversare con amici nella Piazzetta dinanzi le Poste sul Corso, salotto della Città, per parlare di tutto, dei piccoli e grandi problemi della Città, delle cose che non andavano, degli interventi che le Istituzioni avrebbero dovuto fare perché Catanzaro non diventasse una città decadente. Ricordo che talvolta lanciava anche qualche “frecciatina” al suo adorato fratello Elio, che fu un politico senza macchia e senatore.
Non poche sono state le sue “lettere aperte” al nostro giornale nelle quali metteva in risalto piccole ma grandi cose come la mancanza di precise indicazioni toponomastiche, di strade dissestate nel centro urbano.
Vittorio Colosimo, mai avvocato di se stesso. Vittorio Colosimo diceva spesso : “è una professione delicata la nostra, difficile ma sia quando si vince , sia quando si perde una causa l’importante è essere in pace con la propria coscienza.”
Catanzaro con la sua dipartita-questo è inoppugnabile- perde un prezioso difensore dell’etica, del valore della vita, un cultore del bello scrivere e dell’elegante eloquio.
Avvocato Vittorio Colosimo Ti accompagni anche nella nuova vita l’affetto di quanti Ti hanno conosciuto e apprezzato. Anche da lassù continua a guardare la Tua Catanzaro.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736