Ieri, nei locali del Settore Gestione del Territorio del Comune di Catanzaro, il Dott. Emanuele Cannistrà, storico dipendente comunale, ha salutato il suo ufficio per l'ultima volta, chiudendo un capitolo lungo quarantadue anni di dedizione e professionalità al servizio della comunità. Un evento contraddistinto da forti emozioni, durante il quale il Dott. Cannistrà è stato celebrato per il suo inestimabile contributo all'amministrazione comunale.
Nato e cresciuto a Catanzaro, il Dott. Emanuele Cannistrà ha iniziato la sua carriera nel lontano1982, come giovane impiegato presso il Comune di Catanzaro.
La sua carriera è stata contraddistinta da una chiara visione professionale, da adamantina onestà ed incrollabile determinazione, che lo hanno portato a ricoprire incarichi di rilievo in seno all’Amministrazione Comunale, da cui ha ricevuto anche un encomio solenne. La sua etica del lavoro, la capacità di risolvere problemi complessi e la sua costante disponibilità verso i colleghi lo hanno reso una figura amata e rispettata da tutti.
Etica che lo ha contraddistinto anche nell’impegno sociale e associativo; è stato infatti tra i fondatori e primo Presidente della storica Pro Loco della Città di Catanzaro, Presidente Regionale dell'Ente Nazionale Tempo Libero (E.N.TE.L.), Presidente dell'Unione Provinciale delle Pro Loco della Provincia di Catanzaro, Presidente del Consorzio Cooperative in seno al Movimento Cristiano Lavoratori (M.C.L.), Presidente Regionale dell’Associazione Nazionale Inquilini e Assegnatari (A.N.I.A.), Console del Touring Club Italiano (T.C.I.) per la Provincia di Catanzaro e poi Console Regionale per la Calabria, succedendo ad un altro storico e indimenticato personaggio, il Prof. Cesare Mulè, già Sindaco della Città, storico e giornalista.
Oltre alle sue indiscutibili competenze tecnico-professionali, il Dott. Emanuele Cannistrà si è sempre saputo distinguere per le sue straordinarie doti relazionali e l’estrema umanità creando un ambiente di lavoro e/o associativo armonioso e produttivo, dove ciascuno si è sentito valorizzato e motivato a dare il meglio di sé, contribuendo in modo determinante alla crescita e al miglioramento degli enti e delle organizzazioni in cui ha operato.
Durante la cerimonia di pensionamento, il Vice Sindaco, Dott.ssa Giusy Iemma, e il Presidente del Consiglio Comunale, Avv. Michele Bosco, hanno sottolineato che "Emanuele è stato per La sua dedizione e il suo impegno un esempio per tutti i dipendenti comunali. Ha lavorato con integrità e passione, mettendo sempre il bene comune al primo posto. Un vero pilastro della nostra amministrazione, e sentiremo la sua mancanza". Alle dichiarazioni dei rappresentanti dell’Amministrazione Comunale si è associato l’ex Assessore ai LL.PP, Geom. Franco Longo.
Cannistrà, visibilmente commosso, ha ringraziato tutti per le parole di affetto e per il supporto ricevuto nel corso della sua carriera. "Non avrei potuto chiedere colleghi migliori. Ho trascorso qui alcuni dei momenti più belli della mia vita e porterò sempre con me i ricordi di questi anni meravigliosi".
L'uscita di scena di un dipendente come il Dott. Emanuele Cannistràrappresenta la fine di un'era e un esempio di come la dedizione e l'impegno possano lasciare un'impronta indelebile nel cuore delle persone e nella storia di un'istituzione. Buona pensione, Emanuele!
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736