Aeroporto di Lamezia intitolato a Corrado Alvaro, l'idea piace al consigliere comunale Buccolieri
Il consigliere comunale Gregorio Buccolieri
27 ottobre 2022 18:24"Quando uno lascia un paese, tutte le cose acquistano prima della partenza un valore straordinario di ricordo e ci fanno pregustare la lontananza e la nostalgia". Lo dice in una nota il consigliere comunale di Catanzaro Gregorio Buccolieri.
"E' la frase di Corrado Alvaro, contenuta nella sua principale opera "gente in Aspromonte, che riecheggia nella mia mente da quando ho appreso, dalla nota a firma di autorevoli penne quali Leporace e Passarelli, della petizione finalizzata alla proposta di intitolazione dell'aeroporto internazionale della Calabria allo scrittore e giornalista di San Luca. Egli, peraltro formatosi presso il liceo Galluppi di Catanzaro, ha saputo raccontare i calabresi, ed il dramma dell'emigrazione, meglio di chiunque altro.
Apprezzabile appare, quindi, l'iniziativa ma, più in generale, l'intento di innescare un ragionamento teso ad intitolare ad un illustre personalità calabrese l'aeroporto internazionale che, in tale diverrebbe anche vettore del patrimonio culturale ed artistico della nostra regione".
"In tale prospettiva, altresì degna di considerazione e pregna di contenuti è , a mio avviso, l'idea di dedicare il nome dell'importante infrastruttura al pittore, nonché cavaliere, calabrese (di Taverna) Mattia Preti
Tale scelta nell'ottica della creazione di un circuito turistico tra mare e monti che vedrebbe l'istmo di Catanzaro al centro di un progetto culturale finalizzato ad evidenziare le risorse attrattive dell'area centrale della Calabria".