Il forzista ha incontrato il dg Gianfranco Zeni
11 giugno 2020 20:22"Avviato nuovo percorso virtuoso per l'aeroporto di Reggio Calabria". Lo afferma il deputato Francesco Cannizzaro a seguito di un incontro con i vertici dell'Alitalia. "Alitalia, nella persona del Direttore Generale Giancarlo Zeni - è detto in un comunicato - dopo il proficuo incontro tenutosi oggi a Rona con l'on. Francesco Cannizzaro, dichiara: 'La Compagnia conferma la centralità della Regione Calabria riprendendo gli operativi sugli aeroporti di Lamezia Terme e Reggio Calabria a partire dal mese di luglio. La prevedibile crescita della domanda consentirà inoltre di incrementare i servizi e distribuire gli orari di partenza in modo da intercettare i diversi segmenti di traffico, in particolar modo per quanto riguarda Reggio Calabria anche verso le popolari attrattive circostanti durante il periodo estivo." Francesco Cannizzaro, da parte sua, sottolinea "il pragmatismo dell'incontro con il Direttore Generale Zeni e il responsabile dei rapporti istituzionali della compagnia, Pietro Calderoni: abbiamo parlato a lungo ed è stato un incontro proficuo in cui abbiamo discusso a 360° del futuro dell'Aeroporto di Reggio Calabria e del rinnovato impegno di Alitalia al Tito Minniti. Con il Direttore Zeni e il Dott. Calderoni abbiamo avuto un dialogo proficuo: gli ho chiesto la continuità dell'impegno di Alitalia a Reggio Calabria, non solo per il mantenimento dei voli pregressi ma anche per adattarli alle esigenze dei viaggiatori, affinché si possano avere collegamenti giornalieri con Roma e Milano che partano al mattino e rientrino la sera. Hanno recepito l'istanza e sono contento che Alitalia continui a dare grande considerazione all'Aeroporto di Reggio Calabria. Ci siamo soffermati sul post-emergenza Coronavirus, in modo particolare sul ripristino dei voli con le principali città d'Italia, Roma e Milano, e sugli orari degli stessi. Dal primo luglio Alitalia torna operativa, ma non in tutti gli scali quindi questo risultato non era scontato.
"Prosegue la costante interlocuzione intrapresa con Alitalia, tanto che all'incontro odierno ci siamo aggiornati anche sul bando per i lavori di ammodernamento e sicurezza già finanziati dal 2019, su cui ci saranno novità nelle prossime settimane, e ho testimoniato l'intenzione del nuovo corso della Regione Calabria, guidata da Jole Santelli affiancata in questo ramo dall'Assessore ai Trasporti Domenica Catalfamo, di puntare moltissimo sugli aeroporti calabresi tanto che il Presidente ha già indetto la conferenza dei servizi per gli oneri di servizio pubblico, un passaggio fondamentale per rilanciare anche lo scalo reggino".
"Devo sottolineare il pragmatismo dell'incontro con il direttore generale di Alitalia, Giancarlo Zeni, e il responsabile dei rapporti istituzionali della compagnia, Pietro Calderoni: abbiamo parlato a lungo ed è stato un incontro proficuo in cui abbiamo discusso a 360 gradi del futuro dell'Aeroporto di Reggio Calabria e del rinnovato impegno di Alitalia al Tito Minniti". Lo afferma, in una nota, il deputato di Forza Italia, Francesco Cannizzaro.
"Con il direttore Zeni e il dott. Calderoni - prosegue Cannizzaro - abbiamo avuto un dialogo proficuo: gli ho chiesto la continuità dell'impegno di Alitalia a Reggio Calabria, non solo per il mantenimento dei voli pregressi ma anche per adattarli alle esigenze dei viaggiatori, affinché si possano avere collegamenti giornalieri con Roma e Milano che partano al mattino e rientrino la sera. Hanno recepito l'istanza e sono contento che Alitalia continui a dare grande considerazione all'Aeroporto di Reggio Calabria".
"Ci siamo soffermati - prosegue il parlamentare - sul 'post emergenza' Coronavirus, in modo particolare sul ripristino dei voli con le principali città d'Italia, Roma e Milano, e sugli orari degli stessi. Dal primo luglio Alitalia torna operativa, ma non in tutti gli scali quindi questo risultato non era scontato. Prosegue la costante interlocuzione intrapresa con Alitalia, tanto che all'incontro odierno ci siamo aggiornati anche sul bando per i lavori di ammodernamento e sicurezza già finanziati dal 2019, su cui ci saranno novità nelle prossime settimane, e ho testimoniato l'intenzione del nuovo corso della Regione Calabria, guidata da Jole Santelli affiancata in questo ramo dall'assessore ai Trasporti Domenica Catalfamo, di puntare moltissimo sugli aeroporti calabresi tanto che il presidente ha già indetto la conferenza dei servizi per gli oneri di servizio pubblico, un passaggio fondamentale per rilanciare anche lo scalo reggino". Nella nota il parlamentare riposta una dichiarazione del direttore generale della Compagnia Zeni: "La Compagnia conferma la centralità della Calabria riprendendo gli operativi sugli aeroporti di Lamezia Terme e Reggio Calabria a partire dal mese di luglio. La prevedibile crescita della domanda consentirà inoltre di incrementare i servizi e distribuire gli orari di partenza in modo da intercettare i diversi segmenti di traffico, in particolar modo per quanto riguarda Reggio Calabria anche verso le popolari attrattive circostanti durante il periodo estivo".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736