Affidamento familiare: a breve anche un albo comunale delle famiglie affidatarie

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Affidamento familiare: a breve anche un albo comunale delle famiglie affidatarie

  28 ottobre 2023 15:08

di FRANCESCO IULIANO

Guardare all’interesse del minore e porre l’attenzione sull’istituto dell’affidamento familiare quale opportunità per esplorare il mondo dell’affidamento familiare. 

Banner

Sono stati questi, in sintesi, gli obiettivi del seminario informativo  - formativo dal titolo ‘Affidamento familiare: un arcobaleno di emozioni. Verso la costituzione dell’albo delle famiglie affidatarie’ organizzato dal settore Politiche sociali del Comune di Catanzaro ed allestito nella sala del centro Polivalente “Maurizio Rossi” di via Fontana Vecchia.  

Banner

Un  seminario che ha offerto una panoramica completa sul tema, affrontando le emozioni coinvolte in questo processo e presentando i vantaggi di creare un albo delle famiglie affidatarie.

Banner

Moderati dalla giornalista Benedetta Garofalo hanno partecipato diversi esperti del settore e professionisti che hanno condiviso le loro conoscenze ed esperienze, fornendo informazioni sulla procedura di affidamento familiare e su come diventare parte di quest’importante rete di supporto per i bambini in situazioni di disagio.

In apertura i saluti dell’assessore comunale Politiche sociali, Giuseppina Pino, del presidente del Tribunale per i Minorenni di Catanzaro, Teresa Chiodo, della presidente della Camera minorile distrettuale di Catanzaro, Maria Rosaria Vincelli.

L’introduzione all’incontro è stata affidata al dirigente del settore Politiche sociali del Comune di Catanzaro, Antonino Ferraiolo. 

“Nel percorso degli incontri di formazione che abbiamo in programma - ha commentato Giuseppina Pino -  abbiamo scelto come primo argomento quello dell' affido familiare proprio per privilegiare la formazione di chi si occupa peculiarmente dei bisogni dei più piccoli. L’affidamento familiare è un intervento temporaneo di aiuto e sostegno che si attua per sopperire al disagio o alla difficoltà di un bambino e della sua famiglia che, momentaneamente, non è in grado di occuparsi delle sue necessità affettive, accuditive ed educative. 

L'affidamento familiare rappresenta quindi un'importante risorsa, in una logica preventiva di assunzione di responsabilità ai bisogni dei minori e di solidarietà familiare.

In questa ottica si inserisce l' indirizzo di questo assessorato alle politiche sociali di procedere all' Istituzione dell'Albo delle Famiglie Affidatarie di Minori dell' ambito del Comune di Catanzaro con la previa pubblicazione del regolamento per l’affido familiare dei minori, azioni con le quali si intende perseguire le seguenti finalità: selezionare famiglie disponibili all'accoglienza di minori in difficoltà; formare le aspiranti famiglie affidatarie, creare una banca dati di famiglie e singoli disponibili all’accoglienza; istituire l'Albo della Zona Sociale delle Famiglie Affidatarie”.

Di particolare interesse i contributi offerti dall’avvocato minorile Rossana Greco, dal consigliere onorario minorile della Corte di Appello di Catanzaro, Carlo Talarico.

Di affidamento familiare di minori stranieri non accompagnati, delle paure che accompagnano il minore e le famiglie affidatarie ha relazionato la psicologa e funzionaria del Comune di Catanzaro, Sara Granato.

Ragazzi - è stato detto - che hanno subìto molto spesso violenze, soprusi, che sono stati imprigionati e hanno sofferto la fame e la povertà. Ragazzi che hanno bisogno di ricostruire un presente fatto di certezze, affettività, riconoscimento empatico.

Le loro radici sono state completamente sradicate e hanno bisogno di metterne delle nuove, in vista di un futuro auspicabile ricongiungimento familiare. D’altro canto anche le famiglie hanno bisogno di essere sostenute: questo è il compito dei Servizi sociali territoriali, degli Enti comunali e degli operatori del settore.  

 

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner