Affrontare la Povertà e il Disagio Sociale, il convegno a Catanzaro il 18 maggio

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Affrontare la Povertà e il Disagio Sociale, il convegno a Catanzaro il 18 maggio

  13 maggio 2024 00:16

La povertà e il disagio sociale rappresentano una sfida sempre più urgente e complessa nella nostra società contemporanea. Affrontare efficacemente questi problemi richiede un impegno congiunto e coordinato da parte di istituzioni, organizzazioni della società civile e cittadini. È proprio in questo contesto che si tiene il prossimo convegno dal titolo "Affrontare la Povertà e il Disagio Sociale: Un impegno comune", programmato per il 18 maggio 2024, alle ore 10:00, presso l'Aula Sancti Petri in Via dell'Arcivescovado, 13 a Catanzaro.

L'obiettivo principale di questo convegno è quello di analizzare le cause della povertà e del disagio sociale, esaminare le sfide che queste problematiche pongono alla nostra società e discutere soluzioni concrete. Secondo i dati forniti dall'Istat, nel 2023 la povertà assoluta in Italia ha visto un aumento, con l'8,5% delle famiglie residenti colpite, pari a 5,7 milioni di individui. Questo incremento, seppur lieve rispetto all'anno precedente, è motivo di seria preoccupazione, specialmente considerando che la percentuale di minori appartenenti a famiglie povere ha raggiunto il 14%, valore più alto degli ultimi dieci anni. Allo stesso modo, l'indice di povertà assoluta per le famiglie con un lavoratore dipendente è salito al 9,1%, coinvolgendo 944 mila nuclei. Questi dati dimostrano l'urgenza di affrontare la questione della povertà in modo mirato e strategico, coinvolgendo tutti i settori della società. Il convegno sarà moderato dal Dr. Claudio Sandro Venditti, Presidente del Forum delle Associazioni delle famiglie, e vedrà la partecipazione di una variegata lista di relatori, tra cui spiccano:

Banner

- Dr. Ugo Bianco, Presidente dell'Associazione Nazionale Sociologi Dipartimento Calabria

Banner

- Dr. Nicola Fiorita, Sindaco di Catanzaro

Banner

- Monsignore Claudio Maniago, Arcivescovo Diocesi Metropolitana Catanzaro – Squillace

- Dr.ssa Annunziata Saladino, Vicepresidente ANS dipartimento Calabria

- Dr.ssa Stefania Leopoldo, Assistenza Sociale Comune di Lamezia Terme

- Prof. Charlie Barnao, Ordinario di Sociologia, Università Magna Graecia di Catanzaro

- Dr.ssa Nunzia Coppedé, Responsabile Sportello Informativo Disabilità, Comunità Progetto Sud

- Don Pietro Pulitanò, Direttore Caritas Diocesana Diocesi Catanzaro – Squillace

- Don Piero Puglisi, Presidente Fondazione Città Solidale – Catanzaro

- Avv. Candida Tucci, Presidente Filiera Sanità Confapi Calabria

- Avv. Giacomo Francesco Saccomanno, Presidente Accademia Calabra – Socio Onorario ANS Dipartimento Calabria

- Dr. Varone Fortunato, Direttore Generale Dipartimento Lavoro Regione Calabria

- Dr.ssa Raffaella Contartese, Direttore Regionale Vicario INPS Calabria

Questo panel di relatori rappresenta una vasta gamma di esperienze e competenze, garantendo una discussione ricca e approfondita sul tema della povertà e del disagio sociale.

Il convegno offre un'opportunità unica per individuare strategie concrete e soluzioni efficaci per contrastare la povertà e promuovere il benessere sociale. Invitiamo tutti coloro che sono interessati a partecipare attivamente a questo fondamentale dibattito.

Nota informativa: Per i sociologi partecipanti al Convegno è prevista l’attribuzione di C.F.P. (Crediti Formativi Professionali) nella misura e secondo le modalità stabilite dall’ANS.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner