A.Gi.Mus. Catanzaro: presentata la nuova stagione concertistica

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images A.Gi.Mus. Catanzaro: presentata la nuova stagione concertistica
Donatella Monteverdi, Andrea Brissa e Maurizio Ceravolo
  30 gennaio 2024 16:01

di FRANCESCO IULIANO 

Al via la nuova stagione concertistica della sezione catanzarese di A.Gi.Mus., l’Associazione Giovanile Musicale presieduta da Raffaele Silipo.

Banner

Si inizia giovedì 1 febbraio prossimo con il concerto lirico del duo Francesca Cilurzo (soprano), accompagnata al pianoforte da Francesco Silvestri.

Banner

Questa mattina, nella sala Concerti del Comune di Catanzaro, la conferenza stampa di presentazione del nuovo cartellone.

Banner

Moderati da Maurizio Ceravolo, hanno partecipato il direttore artistico, Andrea Brissa e l’assessore comunale alla Cultura, Donatella Monteverdi. 

“Una nuova stagione - ha spiegato Andrea Brissa - per la quale abbiamo pensato ad eventi prevalentemente appartenenti alla musica classica e al jazz. L’idea è sempre la stessa: promuovere i giovani artisti del territorio. Come negli anni passati, cercheremo sempre di raccogliere i frutti di questo nostro lavoro. Negli anni passati  abbiamo avuto giovani talenti che, dopo essersi affermati a Catanzaro, si sono fatti conoscere anche fuori vincendo premi prestigiosi nazionali ed internazionali”.

Quindici, in totale, gli appuntamenti che si chiuderanno il 13 dicembre con il concerto jazz di Francesco Miniaci.

Un cartellone variegato - ha aggiunto Andrea Brissa - che comprende vari generi. Si spazia dalla lirica, al jazz, ai concerti per pianoforte, chitarra, violino”. 

Nel programma anche un omaggio al compositore italiano Giacomo Puccini  in occasione del centenario della sua scomparsa (29 novembre 1924).

“Un concerto con il tenore Francesco Anile e Caterina Francese (soprano) accompagnati al pianoforte dal maestro Sergio Coniglio”. 

Una stagione concertistica che l’Amministrazione comunale di Catanzaro ha voluto sostenere con il patrocinio.

Credo che questa città - ha commentato Donatella Monteverdi - debba offrire sempre più occasioni di esprimersi ai giovani artisti della città. Un modo per far venire meno, in loro, quella sindrome, quel complesso di appartenente all’ ultima provincia d’Africa. Personalmente sono stata sempre contraria all’idea che Catanzaro sia o il centro del mondo o la la peggiore parte del mondo. Dobbiamo far capire ai nostri ragazzi che si trovano in una parte del mondo. Per questo motivo è importante che questo senso di appartenenza ad una collettività più generale, che è quella del mondo dell'arte di A.Gi.Mus., sia un fatto assolutamente meritorio. 

I nostri giovani, sia essi che vivano in rapporti intergenerazionale, sia in un rapporto con il resto del mondo,  vengano in qualche modo supportati ed aiutati a sentirsi non diversi dagli altri giovani che vivono nel resto d’Italia.  Per questa ragione, la nostra Amministrazione comunale, ha inteso sostenere, con il patrocinio, la nuova stagione di A.Gi.Mus”. 

Per informazioni sul programma contattare i numeri 3711714863; 3455189287 oppure agimuscatanzaro@gmail.com

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner