Agosto è arte al Parco della Biodiversità

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Agosto è arte al Parco della Biodiversità
Parco della Biodiversità mediterranea, Catanzaro
  30 luglio 2019 15:52

Il 7 e 8 agosto si terrà a Parco della Biodiversità Mediterranea si terrà Altrove 2019. Dopo cinque anni di azioni nella città calabrese, la realizzazione di più di cinquanta opere d’arte pubblica e la produzione dell’autorevole mostra “PGSD | Post Graffiti Stress Disorder”, presentata la scorsa edizione al Museo Marca, quest’anno Altrove porta a Catanzaro il dibattito internazionale sul fenomeno artistico più potente e consumato dell’ultimo mezzo secolo. “Gli artisti della generazione di cui parliamo hanno un rapporto privilegiato con lo spazio, e con un tipo particolare di spazio: essi vi sono nati, artisticamente, in quello spazio, e da artisti ne sono i testimoni più diretti, possono cioè coglierne aspetti difficilmente accessibili ad altri” dice Vittorio Parisi, che insegna Estetica nel dipartimento di Visual Arts dell’Université Sorbonne Paris 1, nel suo intervento in risposta all’invito al ciclo di incontri.

Una residenza il cui scopo è la produzione di pensieri, testi e azioni, che metterà a confronto artisti, curatori, ricercatori, giornalisti del settore, invitati a scontrarsi e a incontrarsi intorno a un tavolo circolare posto all’interno delle prestigiose sale del Museo d’Arte Moderna di Catanzaro. Se, da un lato, le istituzioni continuano a promuovere operazioni artistiche superficiali, talvolta indecorose, dall’altro, avanza una generazione di artisti controversa, sfuggita - per ora - a definizioni ed etichette, che ha voglia di unirsi, di condividere e analizzare, di mettere tutto in discussione e fare coscienza di una forma d’arte, e d’azione, densa di intenzioni e contenuti, che vanno ora accolti, esplorati e trasmessi nel tempo e nello spazio.

Banner

A completare i due giorni di ricerca, artisti e personaggi provenienti da altri mondi, creativi e non, si ritroveranno faccia a faccia in quattro conversazioni pubbliche, per discutere di stili di vita e processi creativi contemporanei. Saranno infine due serate di festa e condivisione, in cui musica world e sperimentale, micro-architetture e degustazione di eccellenze enogastronomiche si intrecceranno nei suggestivi scorci del Parco della Biodiversità di Catanzaro.

Banner

Con Never2501, Alberonero, Alfano, Angelo Jaroszuk Bogasz, Giorgio Bartocci, Borondo, Canemorto Fan Club, Cielofuturo, Vincenzo Costantino, Luigi Di Capua (The Pills), Diego Fadda (GORGO), Oliviero Fiorenzi, Italia Serie Oro (Roberto Vagliolise), Marco Laudadio, Mace, Andrea Masu (Alterazioni Video), Simone Pallotta, Pier Francesco Petracchi, Chiara Pietropaoli, Jorge Pomar, RadioCircolo Sound, Giulio Rampoldi, Domenico Romeo, SBAGLIATO, Massimo Scrounge Scrocca, Edoardo Suraci, Paolo Tocci, Edoardo Tresoldi, Tracey, Tropic Disco Sound System, Tybet.
Ecco nel dettaglio gli eventi previsti per il 7 e 8 agosto: il 7 si inizia dalle 17:00 alle 03:00, installazione sonora nel labirinto; dalle 17.00 alle 18.00 Altrove Point Workshop di disegno con Jorge Pomar e Roberto Alfano su prenotazione, posti limitati; dalle 17.00 alle 19.00 (anche l’8 agosto) Tour Guidai, Altrove nel Centro Storico di Catanzaro, su prenotazione; dalle 17.00 alle 19.00 (anche l’8 agosto) Tour Guidati Parco delle Sculture di Catanzaro, su prenotazione; dalle 22.30 alle 23.00 Domenico Romeo live performance w Simone Matarese all’Anfiteatro; ore 18:00 Catanzaro Spazioporto Andrea Masu (Alterazioni Video) vs tba a cura di Carlotta Franco; dalle 20:00 alle 03:00, zona musica con Visuals by Daniel Götesson aka EKTA; dalle 20.00 alle 22.30 Paolo Tocci; dalle 23.00 alle 3.00 Tropic Disco Sound System. Per l’8 agosto dalle 17.00 alle 3.00 Labirinto Installazione sonora nel Labirinto; ore 18:00 all’AnfiteatroDomenico Romeo vs Luigi Di Capua (The Pills) e alle 19.00 Addio Catanzaro. 5 anni di Altrove Edoardo Suraci vs Vincenzo Costantino; nell’area musica dalle 20.00 alle 3.00 Visuals by Canemorto; dalle 20.00 alle 23.00 Roberto Vagliolise w/ Italia Serie Oro; dalle 23.00 alle 3.00 RadioCircolo.

Banner

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner