Il Centro Clinico San Vitaliano di Catanzaro ha aperto le sue porte per un evento dedicato alla Pet Therapy, una terapia dolce ed efficace che unisce competenza professionale e sensibilità animale per migliorare la qualità di vita di chi affronta sfide fisiche, psicologiche o sociali.
L’Open Day è stata un’occasione unica per scoprire come gli Interventi Assistiti con Animali (IAA) possano stimolare empatia, socializzazione e creare un ambiente di cura, supporto e rinascita emotiva. La giornata ha visto la partecipazione di un team di esperti, tra cui l’equipe psicoeducativa del Dott. Domenico Mauro e professionisti di rilievo nel settore: la D.ssa Antonella Maresci, referente di attività AAA e coadiutore del cane e d’animali d’affezione; Fernanda Lamanna, educatrice cinofila FISC III livello e istruttrice cinofila; Giuseppe Berlingeri, addestratore ENCI ed educatore cinofilo FISC III livello.
Durante l’evento, i presenti hanno conosciuto Paco, il Golden Retriever specializzato, Diana e Lola scoprendo come questa metodologia possa favorire il “piacere della relazione”. L’obiettivo è stato quello di diffondere la consapevolezza dell’importanza del rapporto tra uomo e animale, valorizzando l’animale come mediatore e facilitatore di apprendimento, non solo cognitivo, ma anche relazionale e affettivo.
E' stata uEvento speciale al Centro Clinico San Vitaliano di Catanzaro: Open Day dedicato alla Pet Therapyn’occasione per vivere un’esperienza che unisce empatia, cura e umanità, e per scoprire il valore terapeutico e affettivo degli animali. La Pet Therapy non è solo un intervento terapeutico, ma un’esperienza sensoriale e affettiva che arricchisce l’anima, stimolando la capacità di relazionarsi, di sentirsi accolti e di riscoprire il piacere della compagnia autentica. Un dono di cura e umanità capace di trasformare le sfide in opportunità di rinascita e speranza.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736