Catanzaro, la vergogna delle salme in attesa di sepoltura al cimitero: lo sfogo dei familiari

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, la vergogna delle salme in attesa di sepoltura al cimitero: lo sfogo dei familiari
La sala mortuaria del cimitero di Catanzaro
  12 marzo 2024 17:31

di ANNA TRAPASSO

Ventitré. E' questo il numero delle salme in attesa di tumulazione a Catanzaro, oggi 12 marzo 2024. Ventitré il numero dei defunti in attesa di quella "degna" sepoltura che viene rimandata, a volte anche per mesi.

Banner

Le loro bare stazionano "provvisoriamente" nella sala mortuaria del Cimitero di Catanzaro. Alcune attendono da gennaio.

GUARDA IL VIDEO

Banner

Due mesi in cui i propri cari non hanno avuto una tomba su cui piangere, nonostante il regolamento affisso all'ingresso, da cui si evince che ogni salma debba essere tumulata entro 24 ore dall'arrivo in obitorio. 

Cresce il prezzo per i servizi al Cimitero di Catanzaro, precisamente per loculi e luci votive  LEGGI QUI  ma, di fatto, di quei servizi non tutti possono fruire. 
 
E nonostante nei giorni scorsi sia stata assicurata la consegna dei lavori da parte del Comune per la realizzazione di 72 nuovi loculi, la situazione sembra alquanto più complessa, al punto da ritenere che sia un numero veramente minimo rispetto alle reali esigenze della città. 
 
 
C'è un dovere morale assicurare una degna sepoltura ai propri cari... in questa città non esiste nemmeno questo... "beato chi ha una tomba su cui piangere".
A scriverlo, su Facebook, è Giulia Critelli, che da poco ha perso la madre e documenta quanto sta accadendo al Cimitero di Catanzaro per ottenere la tumulazione della salma:
"Il 29 febbraio ho perso la mia cara mamma ed è ancora nella camera mortuaria del cimitero di Catanzaro, chissà ancora quanto dovrà aspettare, ultimi aggiornamenti ci sono otto persone prima di lei per avere una terza o prima fila ...non solo... il 3 aprile 2024 ci sarà l'estumulazione (20 anni, sepolta a terra) di mia suocera, dovrò metterla in graduatoria per poter avere un loculo... vergogna... tale vergogna non l'hanno provata quando nell'aprile 2020 in piena pandemia mi hanno richiesto il pagamento del rinnovo dei 10 anni ! La mia mamma domani potrebbe essere la Vostra ... fate in fretta, esistono delle priorità in questa terra amara ... sanitá e morte".
 
Resta l'attesa di una pronta soluzione. 

 

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner