Il Clorofilla, festival di cinema promosso da Legambiente, giunge quest’anno alla XXI edizione. La sua parte centrale si svolge all’interno di Festambiente, propone una programmazione di documentari, corti e film a tema socio-ambientale o che rappresentino nuova linfa per il cinema italiano.
Il festival si svolge in provincia di Grosseto e in altre città italiane. La sezione "Premio Vittorio De Seta" è dedicata al regista e maestro del neorealismo che con i suoi lavori ha raccontato la cultura popolare e il mondo degli ultimi. Il premio, nel ricordare la figura del regista, vuole promuovere e diffondere la conoscenza di storie e luoghi dimenticati, di vicende umane di confine, di culture popolari materiali e immateriali, patrimoni inalienabili dell'umanità.
Le opere sono state valutate da una giuria di esperti e studiosi in base alla loro aderenza alle finalità del premio e, in particolare, per la presenza dell'impronta di De Seta. Il premio, che consiste in un'opera d'arte realizzata con materiali di recupero, è stato consegnato all'interno del "Magna Graecia film festival". Vincitore del "Premio De Seta" edizione 2022 è Burden Child di Tommaso Cotronei. I Premi speciali "il tocco del Maestro" : - La Carovana Bianca di Angelo Cretella e Artemide Bianchi- Il sentiero dei lupi di Andrea D'Ambrosio.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736