di CLAUDIA FISCILETTI
Sembrava quasi di riviverle in persona, quelle sequenze che hanno fatto la storia del cinema grazie alle colonne sonore che le hanno accompagnate, quelle di Ennio Morricone, che ieri sera ha emozionato il pubblico -contingentato- del chiostro del Complesso Monumentale del San Giovanni, a Catanzaro. A veicolare questo tour emozionale alla scoperta del maestro Morricone, un ospite d'onore, Mauro Di Domenico che, armato della sua chitarra, ha ripercorso le tappe più importanti della vita del Maestro, offrendo uno spaccato non solo del lato più professionale di Morricone ma anche di quello più umano.
Un evento organizzato dall'associazione Kimera, con il direttore artistico Gianluca Squillace coadiuvato da Selenia Esposito. Riparte quindi l'arte e la cultura nella città di Catanzaro, dopo i difficili mesi di lockdown, con uno spettacolo unico nel suo genere, un reading concerto che ha trasportato in un'altra dimensione il pubblico, tra luci soffuse e le melodie composte da Ennio Morricone, cittadino onorario del capoluogo nel 2011.
Mauro Di Domenico, che vanta collaborazioni con gli Inti-Illimani, Massimo Ranieri, Luis Sepùlveda, Giancarlo Giannini, Nicola Piovani e, naturalmente, Ennio Morricone, oltre ha riproporre le composizioni del Maestro con la sua chitarra, ha messo alla prova la sua ars oratoria raccontando le diverse tappe della carriera di Morricone, da Sergio Leone a Giuseppe Tornatore.
Nel corso della serata è stato consegnato a Di Domenico il Premio alla Carriera, il primo dell'associazione Kimera, che è stato disegnato dall'artista catanzarese Massimo Sirelli.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736