Nei giorni scorsi, gli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado del Convitto Nazionale “Pasquale Galluppi” hanno partecipato a un corso di primo soccorso, un’importante opportunità formativa per apprendere le basi dell’assistenza in caso di emergenza.
L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con Anas Catanzaro Sanità ODV e Global Service Catanzaro, con la guida dell’istruttore Italo Colombo e il supporto dei collaboratori Cristian Procopio e Rosa Squillace. A seguire il progetto, in qualità di referente scolastico, il docente di Scienze Motorie Ezio Praticò.
Fortemente voluto dal Rettore - Dirigente Scolastico Stefania Cinzia Scozzafava, il corso ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi e renderli consapevoli dei comportamenti da adottare in situazioni di emergenza, promuovendo così una cultura della sicurezza e della responsabilità.
"Offrire ai nostri studenti strumenti concreti per affrontare le emergenze significa educarli alla cittadinanza attiva e alla solidarietà. Il primo soccorso – ha dichiarato Scozzafava - non è solo una competenza tecnica, ma un valore fondamentale per la vita di comunità. Siamo orgogliosi di aver dato loro questa opportunità di crescita personale e collettiva".
I ragazzi non solo hanno ascoltato una lezione di carattere teorico ma hanno anche svolto pratica grazie a una serie di attività, sui manichini, proposte dagli istruttori presenti.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736