di GIORGIA RIZZO
La giocata del mercante in questo Santo Stefano non è quella in famiglia. E le carte non sono quelle originali del famoso gioco da tavolo.
Al centro polivalente per i giovani in via Fontana Vecchia a Catanzaro, in questo pomeriggio di festa, ad essere messi all'asta sono L'Emigrante, U salaturu, U caputosta, Le castella, Il peperoncino e tante altre rivisitazioni artistiche del Mercante in Fiera che rappresentano oggetti, personaggi e luoghi della Calabria.
L'artista è Luca Viapiana, autore de "Il mercante in fiera Calabrese", la mostra attualmente in esposizione al centro polivalente che rimarrà fino al 7 gennaio, curata da Stefano Morelli.
Ad allietare i tantissimi visitatori che in questo giorno di festa, dopo le tavolate natalizie, hanno riempito il Centro, è stato il comico catanzarese Enzo Colacino, nel ruolo di mazziere e nelle vesti di Giangurgolo, la maschera di carnevale tipica calabrese. Il tutto fra le carte disegnate da Viapiana, che celebrano la tradizione locale e in alcuni casi omaggiano esponenti di spicco della regione.
Ma la finalità della serata, oltre le risate e l'intrattenimento, è seria. Il ricavato dell'asta, pari a 1375 euro raccolti, verrà devoluto al Centro Calabrese di Solidarietà. L'associazione, presieduta da Isa Mantelli, che da oltre trent'anni opera nel sociale sul territorio per il contrasto alle dipendenze, il sostegno alle donne vittime di violenza e la prevenzione del disagio per ragazzi e famiglie e proprio nel Centro Polivalente ha la propria sede.
Intanto si continua col il divertimento, con la selezione musicale di Docta P. che risuonerà nei locali di Via Fontana Vecchia.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736