Al Teatro Del Grillo di Soverato, la Compagnia Teatrale Del Grillo chiude la stagione con “Stato contro Nolan - un posto tranquillo”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Al Teatro Del Grillo di Soverato, la Compagnia Teatrale Del Grillo chiude la stagione con “Stato contro Nolan - un posto tranquillo”

  17 luglio 2023 08:38

La commedia, con la regia di Claudio Rombolà, in scena il 18, 19 e 20 luglio prossimi

 

Banner

di FRANCESCO IULIANO

Banner

A poche ore dall’apertura del sipario per l’ultima commedia  della stagione della Compagnia Teatrale Del Grillo, gli attori mettono a punto gli ultimi dettagli. 

Banner

Domani, alle 21,30, l’appuntamento al Teatro Del Grillo di Soverato, è con “Stato contro Nolan - un posto tranquillo”, di Stefano Massini.

Una commedia - quella portata sul palcoscenico con la regia di Claudio Rombolà -, dalla trama più attuale che mai.  La storia è quella del direttore di un giornale di una piccola città di provincia nell’America degli anni ’60, Herbert Nolan, accusato di aver manipolato l’informazione per scopi privati.

Si replica mercoledì 19 e giovedì 20 luglio.

La trama

L'uccisione di un vagabondo scambiato per rapinatore o stupratore, era stata montata in modo da creare una paura diffusa in tutta la contea, così che gli abitanti si armassero per difendere le loro case. La locale azienda di armi, in quella occasione, aveva moltiplicato i profitti. "Che c'è di strano?" chiede l'avvocato di Nolan. Da che mondo e mondo i giornali devono fare notizia. Senonché il direttore del giornale era un importante azionista dell'azienda di armi. E così la pubblica accusa, cerca di inchiodare Nolan alle sue responsabilità. Il processo si snoda in modo tradizionale, fra interrogatori dell'imputato e dei testimoni. Ma al di là dello specifico conflitto di interessi, emerge il tema di un clima di paura alimentato con astuzia.

 

Interpreti

Frasncesco Severino, il giudice Rutherford, 

Sabina Ventrice, Eleanor Elisabeth Miles, procuratore distrettuale

Claudio Rombolà, l’avvocato della difesa, Nathan

Antonello Iuliano, l’imputato Herbert Nolan 

Antonella Grande, Else Robichaux, testimone 

Cristiano Rondinelli, Paul Kapinski, testimone 

Antonio Battaglia, Eddie Benjamin, testimone

Teresa Caristo, Dorothy Treves, testimone 

Salvatore Salatino, pastore Abel Edgar, testimone 

Daniele Rondinelli, Norman Weiss, testimone

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner