di ANNA TRAPASSO
Il teatro calabrese sogna in grande e guarda con determinazione ai palcoscenici internazionali. E se il sogno mira a diventare realtà, niente di meglio che mettere su uno "showcase", una sorta di "mostra-mercato" già molto funzionale negli altri Paesi che, per la prima volta, mira a mettere in vetrina le produzioni locali e funzionare da attrattore per gli operatori nazionali e, perchè no, anche internazionali.
Dal 22 settembre al 3 ottobre, prima a Catanzaro e poi a Castrovillari, arriva "Calabria Showcase", un progetto di Fondazione Politeama Città di Catanzaro, realizzato in collaborazione con Primavera dei Teatri e Oscenica, che si pone come interlocutore principale tra la produzione artistica calabrese e gli operatori e i critici di settore italiani.
La rassegna è stata presentata questa mattina in conferenza stampa presso il "Piccolo" del teatro Politeama, alla presenza dei vertici della Fondazione, dei partner istituzionali e di alcuni degli operatori coinvolti.
Spettacoli, workshop e approfondimenti: una grande festa del teatro calabrese nata per creare una connessione tra artisti e addetti ai lavori, pensata per capire cosa succede non solo in termini di produzione artistica, ma anche di organizzazione, promozione e distribuzione teatrale. Un progetto che vuole essere motore di una vera ripartenza per il panorama artistico regionale.
«Sono orgoglioso di poter esordire nella mia nuova veste istituzionale in occasione del debutto di un’iniziativa che vede la città di Catanzaro recitare attivamente il ruolo di Capoluogo di Regione, centro propulsivo e attrattivo per l’intero sistema teatrale calabrese», ha commentato il Sindaco e Presidente della Fondazione Politeama, Nicola Fiorita. «E’ una sfida che chiama a raccolta tutti gli operatori che, a vario titolo, lavorano sul campo e che in questa vetrina possono ritrovare un ideale spazio di incontro per promuovere il proprio lavoro e per esportare le tante iniziative di qualità che si producono sul territorio».
«Insieme ai partner di progetto Primavera dei Teatri e Oscenica, abbiamo creduto fortemente nella possibilità di dare vita ad un tentativo di fare sistema, riportando Catanzaro al centro della scena culturale regionale e rinnovando la doverosa attenzione nei confronti degli artisti calabresi già espressa, in passato, attraverso le numerose edizioni della rassegna Teatri di Maggio ed i percorsi mirati a creare nuove professionalità nel settore. Sarà un'occasione importante per fare il punto sul panorama teatrale calabrese con le sue criticità, ma anche con le sue indubbie potenzialità, per conquistare nuovi spazi a livello nazionale», dichiara Aldo Costa, direttore generale della Fondazione Politeama.
«Lo sforzo condiviso con i partner organizzativi è stato quello di allestire un intenso calendario in cui sono previsti, oltre agli spettacoli – che non possono evidentemente rappresentare in maniera esaustiva l’intero panorama teatrale regionale – anche masterclass, installazioni, performance, momenti di incontro tra artisti e operatori, il tutto per un grande happening che miri a costruire un futuro solido per il teatro calabrese»: è quanto evidenzia il Sovrintendente della Fondazione Politeama, Gianvito Casadonte. «Pur essendo dedicato agli addetti ai lavori, Calabria Showcase è aperto anche al pubblico interessato a scoprire la scena teatrale regionale, sulla scia delle attività che la Fondazione in questi anni ha voluto dedicare alla formazione».
«Abbiamo chiesto ai nostri artisti di aprire questa finestra; abbiamo chiesto ad operatori e critici provenienti da tutta Italia di affacciarsi e dare uno sguardo. Calabria Showcase è un primo esperimento di servizio alle compagnie teatrali calabresi che spesso vivono serie difficoltà a trovare occasioni di visibilità e confronto oltre i confini regionali – commenta Settimio Pisano di Primavera dei Teatri, curatore del progetto –. Il progetto è inoltre uno strumento importante per la Regione Calabria per integrare e sistematizzare le proprie politiche in materia di teatro: in un momento in cui l'Amministrazione Regionale sta producendo uno sforzo importante a sostegno della produzione e della distribuzione a livello regionale, Calabria Showcase si pone come progetto di completamento nel dare visibilità nazionale al nostro sistema teatrale».
Calabria Showcase, come ha specificato Pisano, "è dedicato principalmente agli "addetti ai lavori". Chiaramente tutti gli spettacoli sono aperti al pubblico ed in fruizione del tutto gratuita, ma il consuntivo della rassegna "non sarà misurato in termini di presenze numeriche di pubblico, ma di ricadute concrete per gli operatori del teatro locale."
Si mira, insomma, a "vendere" le repliche degli spettacoli fuori i confini regionali, aiutando così gli artisti calabresi a superare quelle difficoltà culturali e geografiche che, da sempre, purtroppo fanno la differenza sul mercato.
"Per questo motivo -ha aggiunto Pisano- non vi è appositamente una "direzione artistica" del progetto ma una "curatela": ogni compagnia ha scelto quale lavoro portare in scena, quale prodotto mostrare ai "buyer". E per questo motivo gli inviti sono stati "cuciti sartorialmente", con una particolare attenzione al circuito campano, pugliese, sardo".
Una "fiera" del prodotto teatrale calabrese, se così si può dire, "rivolta a potenziare le capacità distributive del luogo ove si svolge -ha aggiunto in conferenza Pietro Monteverdi (Oscenica), coordinatore organizzativo della rassegna- specificatamente rivolto al mercato teatrale e culturale calabrese con l'obiettivo di creare un dialogo, un'interfaccia ed una commistione tra operatori culturali di diverse provenienze oltre che un confronto generazionale".
Più di 50 operatori culturali coinvolti, 15 residenze dedicate all'approfondimento dei nuovi metodi di produzione e curatela, circa 15 compagnie coinvolte, diversi eventi collaterali sempre del tutto gratuiti per la collettività: Calabria Showcase mira ad essere già alla sua prima edizione un grande attrattore di "energie" da investire nel mercato della cultura "made in Calabria" ma anche una grande opportunità collettiva per andare a teatro, spaziando nella scelta tra i generi più disparati, a costo zero, riscoprendo contenuti e contenitori culturali della città.
Il programma
Si parte giovedì 22 settembre alle ore 11:00 al Teatro Politeama con un appuntamento dedicato ai piccoli spettatori: TeatroP, compagnia che da oltre quarant’anni si impegna per promuovere la cultura e la formazione teatrale ai ragazzi, presenta Il pifferaio magico, diretto da Piero Bonaccurso e interpretato da Pierpaolo Bonaccurso, Greta Belometti e Fabio Tropea. Un racconto che prende vita dall’unione di parola, musica e disegno, attraverso l’innovativa tecnica della sand art.
Alle 17:00 arriva Real Heroes, una produzione Oscenica scritta e diretta Mauro Lamanna e Aguilera Justiniano. Una performance itinerante che racconta vicende dal forte impatto sociale utilizzando tanto l’esperienza fisica degli spettatori, quanto quella virtuale e immersiva, grazie all'utilizzo di tecnologie quali audio 360 e virtual reality.
In scena al Teatro Comunale con La fuga di Pitagora lungo il percorso del sole, polilogo in 10 numeri sulle parole di Marcello Walter Bruno, con le voci di Ernesto Orrico, attore autore e regista che ha collaborato con numerose compagnie in diverse regioni d’Italia, i suoni di Massimo Garritano e prodotto da Zahir.
Alle ore 21:00 va in scena al Politeama un grande classico plautino nella versione teatrale e traduzione di Pierpaolo Pasolini: Il Vantone, con Mario Zamma, Domenico Pantano, Monica Guazzini, Paolo Ricchi, Nicolo’ Giacalone, Ludovica Di Donato, Lorenzo Parrotto, Beatrice Rincicotti, per la regia di Nicasio Anzelmo e prodotto da CTM – Centro Teatrale Meridionale.
Il 23 settembre il Centro RAT – Teatro dell’Acquario, fondato più di 40 anni fa a Cosenza da Antonello Antonante e Dora Ricca, presenta Che fa sua maestà…? spettacolo di teatro ragazzi di e con Francesco Liuzzi e Rossana Micciulli, liberamente ispirato a I vestiti nuovi dell’Imperatore di Gianni Rodari.
Alle ore 19:00 al Teatro Comunale appuntamento con Il Vespro della Beata Vergine con Dario Natale per la regia di Mauro Lamanna. Un testo di Antonio Tarantino, punto di riferimento importante per il teatro contemporaneo italiano, prodotto da Scenari Visibili, il primo centro sociale per le Arti nato in Calabria, oggi pluripremiata compagnia teatrale.
In scena alle 21:00, al Teatro Politeama, Vite di Ginius, scritto, diretto e interpretato da Max Mazzotta per una produzione Libero Teatro, compagnia che ha prodotto più di 30 spettacoli teatrali con importanti collaborazioni nazionali, scommettendo sulle energie creative del territorio, creando opportunità di lavoro in un settore, quello culturale e teatrale di cui la Calabria vanta una grande tradizione.
Sabato 24 settembre si apre il sipario del Politeama con Storie di pezza, di e con Angelo Gallo, uno spettacolo teatrale adatto a tutta la famiglia, messo in scena attraverso il teatro di figura, prodotto da Teatro della Maruca¸ associazione artistica/culturale che nel 2012 ha aperto il primo teatro off della città di Crotone, ormai punto di riferimento per i giovani che vogliono avvicinarsi all’arte teatrale.
Al Teatro Comunale arriva Cria da Marè, un progetto diretto Emanuela Bianchi e prodotto da Confine Incerto, fucina d’arte contemporanea nei territori del sud, nato da un testo scritto da Anna Macrì, anche unica attrice in scena, come tributo a Marielle Franco, “figlia della Marè”, attivista e consigliera comunale di Rio De Janeiro assassinata il 14 marzo 2018 mentre rientrava a casa.
A Catanzaro, il programma degli spettacoli si chiude con Spartacu strit viù. Viaggio sulla S.S. 106 ispirato alla lotta di Franco Nisticò. Una produzione Teatro del Carro, compagnia da sempre impegnata nel racconto di accadimenti verificatisi in Calabria, per meglio comprendere la crescita civile e morale di un popolo, scritto da Francesco Gallelli e Luca Maria Michienzi, che ne cura anche la regia.
Gli ultimi tre appuntamenti teatrali del Calabria Showcase verranno invece messi in scena nella città di Castrovillari in occasione della XXII edizione del Festival Primavera dei Teatri.
Il 30 settembre debutta in prima nazionale Dammi un attimo, frutto di un lavoro a quattro mani di Francesco Aiello e Mariasilvia Greco, in scena insieme a Elvira Scorza, prodotto da Teatro Rossosimona, mentre il 3 ottobre va in scena F-Aida della compagnia Mana Chuma Teatro, scritto e diretto da Salvatore Arena e Massimo Barilla. Chiude il cartellone Questioni di famiglia della compagnia Scena Nuda, diretto da Andrea Collavino e interpretato da Filippo Gessi e Teresa Timpano.
Non solo spettacoli e performance, ma anche installazioni artistiche: Teatro Studio Krypton presenta Luoghi Sconfinati, un progetto di Teatro-Architettura per Pier Paolo Pasolini nel centenario della sua nascita ideato e diretto da Giancarlo Cauteruccio che interverrà sulla facciata del Teatro Politeama. Un evento straordinario che il 23 settembre avrà una dedica speciale, quella di Giancarlo Cauteruccio a Marcello Walter Bruno, intellettuale visionario e docente dell’Unical prematuramente scomparso, proprio nel giorno in cui avrebbe compiuto il suo 70° compleanno.
In programma anche una visita guidata al MUDIAC – Museo diffuso di Arte Contemporanea di Catanzaro e al Parco della Biodiversità Mediterranea; un momento di incontro e confronto tra le compagnie dello Showcase e gli operatori; una masterclass sul cinema e sul teatro con l’attore Francesco Colella; un incontro sull’organizzazione e sulle relative trasformazioni in atto nel sistema teatrale italiano, tenuto da Mimma Gallina; una residenza per curatrici e curatori e una tavola rotonda con gli operatori culturali calabresi.
TUTTI GLI APPUNTAMENTI:
GIOVEDÌ 22 SETTEMBRE 2022
Teatro ragazzi
Ore 11:00 | Teatro Politeama
TEATROP
IL PIFFERAIO MAGICO (55’)
regia Piero Bonaccurso
con Pierpaolo Bonaccurso, Greta Belometti, Fabio Tropea
disegni di sabbia Greta Belometti
musiche originali Fabio Tropea
Incontro
Ore 15:00 | Teatro Politeama
PARLARE AL TERRITORIO, FARE RETE
Tavola rotonda con gli operatori culturali calabresi
Teatro | Performance
Ore 17:00 | Per strada
LAMANNA / AGUILERA
REAL HEROES (65’)
scritto e diretto da Mauro Lamanna, Aguilera Justiniano
progetto sonoro Samuele Cestola
curatore del progetto Corrado Russo
produttore e organizzatore generale Pietro Monteverdi
Teatro
Ore 19:00 | Teatro Comunale
ERNESTO ORRICO / ZAHIR
LA FUGA DI PITAGORA LUNGO IL PERCORSO DEL SOLE (60’)
Polilogo in 10 numeri
parole Marcello Walter Bruno
voci Ernesto Orrico
suoni Massimo Garritano
visioni Raffaele Cimino
Installazioni
Ore 20:00 | Teatro Politeama
TEATRO STUDIO KRYPTON
LUOGHI SCONFINATI
un progetto di Teatro-Architettura per Pier Paolo Pasolini nel centenario della sua nascita
ideazione e regia Giancarlo Cauteruccio
scenari visuali Massimo Bevilacqua
elaborazioni digital video Nadia Baldi
elaborazione dei testi Annagiusi Lufrano
musiche originali composte ed eseguite da Vincenzo Maria Campolongo e Marco Carbone
Teatro
Ore 21:00 | Teatro Politeama
CENTRO TEATRALE MERIDIONALE
IL VANTONE (90’)
di Plauto
versione teatrale e traduzione di Pier Paolo Pasolini
con Mario Zamma, Domenico Pantano, Monica Guazzini, Paolo Ricchi, Nicolo’ Giacalone, Ludovica Di Donato, Lorenzo Parrotto, Beatrice Rincicotti
regia Nicasio Anzelmo
musiche Giovanni Zappalorto
scene e costumi Angela Gallaro
VENERDÌ 23 SETTEMBRE 2022
Teatro ragazzi
Ore 11:00 | Teatro Politeama
CENTRO RAT – TEATRO DELL’ACQUARIO
CHE FA SUA MAESTÀ…? (50’)
(la vera storia del Re Nudo , ovvero, le storie non sono come tutti ce le raccontano)
spettacolo liberamente ispirato a “I Vestiti Nuovi dell’Imperatore” di G. Rodari
di e con Francesco Liuzzi, Rossana Micciulli
Incontro
Ore 12:00 | Teatro Politeama
TEATRO ITALIANO: COSA RESTA, COSA CAMBIA
Mimma Gallina dialoga con Vittorio Stasi, Antonino Pirillo e Giorgio Andriani
Modera Pietro Monteverdi
In collaborazione con Ateatro
Speed date
Ore 15:30 | Teatro Politeama
SPEED DATE
Un momento di incontro e confronto tra le compagnie dello showcase e gli operatori
introduce Gianvito Casadonte
Passeggiata artistica
Ore 17:00 | Centro storico Catanzaro, punto di incontro Villa Margherita
MUDIAC - Museo diffuso di Arte Contemporanea
VISITA GUIDATA
Teatro
Ore 19:00 | Teatro Comunale
SCENARI VISIBILI
IL VESPRO DELLA BEATA VERGINE (60’)
di Antonio Tarantino
con Dario Natale
regia Mauro Lamanna
disegno sonoro Alessandro Rizzo
disegno luci Omar Scala
scena Pasquale De Sensi
contributi strumentali Mattia Natale /n Donato Parente
vfc Giorgia Morabito
produzione Scenari Visibili
Installazioni
Ore 20:00 | Teatro Politeama
TEATRO STUDIO KRYPTON
LUOGHI SCONFINATI
un progetto di Teatro-Architettura per Pier Paolo Pasolini nel centenario della sua nascita
ideazione e regia Giancarlo Cauteruccio
scenari visuali Massimo Bevilacqua
elaborazioni digital video Nadia Baldi
elaborazione dei testi Annagiusi Lufrano
musiche originali composte ed eseguite da Vincenzo Maria Campolongo e Marco Carbone
Teatro
Ore 21:00 | Teatro Politeama
LIBERO TEATRO
VITE DI GINIUS (90’)
scritto, diretto e interpretato da Max Mazzotta
installazioni video Max Mazzotta
assistente alla regia Angela Candreva
responsabile tecnico e struttura scenica Gennaro Dolce
costumi Giada Falcone/Moema Academy
SABATO 24 SETTEMBRE 2022
Teatro ragazzi
Ore 11:00 | Teatro Politeama
TEATRO DELLA MARUCA
STORIE DI PEZZA (60’)
di e con Angelo Gallo
oggetti, burattini, marionette e scene costruite e dipinte a mano da Angelo Gallo
Passeggiata artistica
Ore 17:00
Parco della Biodiversità
VISITA GUIDATA
Teatro
Ore 19:00 | Teatro Comunale
CONFINE INCERTO
CRIA DA MARE’ (60’)
Marielle Franco, una donna, il potere e l’amore
di e con Anna Macrì
regia Emanuela Bianchi
luci Jacopo Andrea Caruso
Installazioni
Ore 20:00 | Teatro Politeama
TEATRO STUDIO KRYPTON
LUOGHI SCONFINATI
un progetto di Teatro-Architettura per Pier Paolo Pasolini nel centenario della sua nascita
ideazione e regia Giancarlo Cauteruccio
scenari visuali Massimo Bevilacqua
elaborazioni digital video Nadia Baldi
elaborazione dei testi Annagiusi Lufrano
musiche originali composte ed eseguite da Vincenzo Maria Campolongo e Marco Carbone
Teatro
Ore 21:00 | Teatro Politeama
TEATRO DEL CARRO
SPARTACU STRIT VIÙ (75’)
Viaggio sulla S.S. 106 ispirato alla lotta di Franco Nisticò
scrittura scenica Francesco Gallelli, Luca Maria Michienzi
regia Luca Maria Michienzi
con Francesco Gallelli
scene e costumi Anna Maria De Luca
disegno luci Luca Maria Michienzi
MARTEDÌ 27 e MERCOLEDÌ 28 SETTEMBRE 2022
Masterclass
Dalle 15:00 alle 17:00 | Teatro Politeama
SUL CINEMA E SUL TEATRO
a cura di Francesco Colella
Residenza
Borgo del Convento – Petrizzi (CZ)
RESIDENZA PER CURATRICI E CURATORI
L’INSOSTENIBILE LEGGEREZZA DELL’ESSERE. Il valore delle relazioni
a cura di Fabio Biondi (L'arboreto - Teatro Dimora), Edoardo Donatini (Teatro Metastasio), Settimio Pisano (Primavera Dei Teatri)
in dialogo critico con Lorenzo Donati, Roberta Ferraresi, Maddalena Giovannelli, Rodolfo Sacchettini, Alessandro Toppi
CASTROVILLARI, Primavera dei Teatri | 30 SETTEMBRE > 6 OTTOBRE 2022
VENERDÌ 30 SETTEMBRE 2022
Teatro
Ore 21:30 | Teatro Sybaris
TEATRO ROSSOSIMONA / AIELLO / GRECO
DAMMI UN ATTIMO Prima nazionale (60’)
drammaturgia e regia Francesco Aiello e Mariasilvia Greco
con Francesco Aiello, Mariasilvia Greco, Elvira Scorza
direttore di produzione Lindo Nudo
responsabile tecnico Jacopo Andrea Caruso
ufficio stampa Franca Ferrami
social media Giovan Battista Picerno
produzione Teatro Rossosimona/Teatro del Carro MigraMenti Spac Badolato CZ/ Scena Verticale – Residenze artistiche nei territori
MERCOLEDÌ 5 OTTOBRE 2022
Teatro
Ore 21:30 | Teatro Sybaris
MANA CHUMA TEATRO
F-AIDA (75’)
testo e regia di Salvatore Arena e Massimo Barilla
con Salvatore Arena
musiche originali e sound design Luigi Polimeni
scene Aldo Zucco
disegno luci Luigi Biondi
regista assistente Mariano Nieddu
assistente alla regia Ylenia Zindato
realizzazione madonna Grazia Bono e Caterina Morano
equipe tecnica di scenografia Gianclaudio Attanasio, Roberto Attanasio e Mariapaola Chillemi
tecnico luci Francesco Sequenzia
coordinamento comunicazione e promozione Elizabeth Grech
comunicazione integrata Rosario Di Benedetto / CSAV
GIOVEDÌ 6 OTTOBRE 2022
Teatro
Ore 19:30 | Teatro Sybaris
SCENA NUDA
QUESTIONI DI FAMIGLIA (75’)
da Antonio e Cleopatra di W. Shakespeare
regia Andrea Collavino
con Filippo Gessi e Teresa Timpano
scene Anusc Castiglioni
costumi Anusc Castiglioni e Micaela Sollecito
luci Omar Scala
aiuto regia Roberta Colacino
foto Elisa Capocci
video Lorenzo Letizia
project manager Roberta Smeriglio
direttore di scena Paolo Pannaccio
costruzione scene Gabriele Lazzaro e Virginia Melis- MG Company
co-Produzione Scena Nuda Pacta dei Teatri - Milano
si ringrazia Non solo moda di Marra Fortunata – RC
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736