Al via a Catanzaro il "Maggio dell'Arte"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Al via a Catanzaro il "Maggio dell'Arte"
Un momento della manifestazione sul Corso di Catanzaro
  04 maggio 2024 09:14

di ANNA TRAPASSO

Ha preso il via dal centro storico del capoluogo il "Maggio dell'Arte", manifestazione che vede protagonisti l'Accademia di Belle Arti di Catanzaro, il Conservatorio Tchaikovski, il Liceo Artistico "G. De Nobili" di Catanzaro, le associazioni di quartiere, quali principali attori al fianco del Comune nella realizzazione di un cartellone di eventi artistici diffusi.  

Banner

Banner

"Era doveroso - afferma in apertura l'assessore alla Cultura Donatella Monteverdi - offrire un palcoscenico come il Corso Mazzini ai ragazzi della nostra città, ai nostri talenti, è per noi importante che possano respirare l'aria della città e che, parimenti, la città possa respirare l'armonia che sanno creare e diffondere così bene". Per l'occasione, infatti, è stata istituita l'isola pedonale nel tratto di Corso Mazzini interessato dalla manifestazione (che ricomprende Piazzetta della Libertà), concedendo agli studenti d'arte di diverso ordine e grado di dare luogo alle proprie installazioni artistiche. 

Banner

Principalmente, i liceali si sono cimentati nella personificazione di alcune delle più conosciute opere d'arte al mondo. Nella performance "Quadri celebri", c'era "La ragazza col turbante" di Vermeer, i girasoli di Van Gogh, "Il figlio dell'uomo" di René Magritte, i quadri di Joan Mirò, ma anche "Bambina e palloncino" di Banksy, interpretato da un "misterioso" docente del Liceo. 

"Queste esposizioni ad opera del Liceo e dell'ABA sono una sorpresa un po' per tutti - ha spiegato il presidente del consiglio comunale di Catanzaro Gianmichele Bosco, mentre illustrava l'iniziativa - con loro, il Conservatorio ci sta offrendo un inedito galà lirico pucciniano e di musica contemporanea. Domani (sabato, ndr) ci sposteremo a terrazza Saliceti nel quartiere marinaro, domenica in via Fontana vecchia. E così per tutto il mese. Ciò che conta è contaminare d'arte tutta la città".

Effettivamente il corso di Catanzaro è stato musicalmente ravvivato dal Gala Lirico Puccini, in collaborazione con Adol e, a seguire, dall'ensemble di archi a cura Conservatorio Statale di Musica Tchaikovsky.

Per l'Accademia di Belle Arti di Catanzaro, si è assistito ad una lunga opera di ricamo con la performance "Frammenti", di Eva Fruci. 

Dalle ore 10.30 di sabato 4 maggio, nel Quartiere Lido (Terrazza Saliceti), previsto il Laboratorio “Lasciaci un detto..” che sarà trasformato in manifesto (a cura dell’Istituto di Istruzione Superiore “G. De Nobili”) con esibizione Trio Tchaikosky e performance a cura dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro; nel pomeriggio la prosecuzione del Laboratorio con Flash mob musicali a cura del Conservatorio  e performance “(S) OGGETTO” di Andrea Corsello – Accademia di Belle Arti di Catanzaro - workshop Testa di Latta e Parole di Latta;

Domenica 5, invece, dalle 17:30 nel piazzale del Centro Polivalente di Via Fontana Vecchia (Catanzaro Centro), la Presentazione del CD Sabatino/Abbracciante a cura del Conservatorio Statale di Musica Tchaikovsky;
A seguire:  "L’immaginifica storia di Esperer", drammaturgia e regia di Antonio Damasco, con Laura Conti, Maurizio Verna e Antonio Damasco, in collaborazione con “Edizione Straordinaria”

E' possibile consultare il programma completo dell'iniziativa CLICCANDO QUESTO LINK

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner