di GAETANO MARCO GIAIMO
Una bellissima giornata di sole ha fatto da cornice all'apertura di "Karting in Piazza 2025". L'evento, a cura dell'Automobile Club Catanzaro e patrocinato dal Comune del capoluogo, ha visto il suo inizio questa mattina nell'area Teti del quartiere Lido della città. L'iniziativa rientra tra le dieci manifestazioni promosse dall'Aci sul territorio nazionale: l'obiettivo è sensibilizzare i più giovani alla cultura della sicurezza e della responsabilità, dando loro nozioni importanti in materia di rispetto delle regole e gestione del rischio mentre possono divertirsi in un ambiente controllato e sicuro.
I principali interessati sono gli alunni della scuola primaria dell'Istituto Comprensivo Casalinuovo: nella mattinata di oggi erano presenti sei classi quarte, con circa sessanta bambini coinvolti inizialmente in una lezione sulla guida sicura e sul modo corretto di stare in strada, poi in una dimostrazione conoscitiva riguardo l'interno di un'ambulanza (messa a disposizione dal Centro Medical Emergenza), per terminare poi la loro esperienza con una breve prova di guida su dei kart elettrici, seguendo un percorso con al suo interno anche diversi segnali stradali. I ragazzi hanno ricevuto, inoltre, alcuni gadget personalizzati, tra cui il diploma di "Ambasciatore della sicurezza stradale".
"Le attività proseguiranno questo pomeriggio e domani mattina" ha detto il Presidente di ACI Catanzaro, Domenico Gareri. "Ci siamo impegnati fortemente per portare questa iniziativa a Catanzaro nel 2025. I bambini sono entusiasti e noi, come ente, vogliamo essere presenti durante tutte le fasi della crescita per accompagnare i ragazzi a diventare un giorno automobilisti consapevoli". L'evento, infatti, fa seguito a "In strada ed in pista vincono le regole", manifestazione svoltasi lo scorso 15 aprile e rivolta agli studenti delle scuole superiori: un lavoro costante, dunque, provando a coinvolgere attivamente i giovani e portarli a comprendere che la sicurezza stradale è uno strumento di prevenzione fondamentale.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736