“I diritti dentro e fuori”, è il tema della prima edizione del progetto “Polo della Legalità”, un percorso di educazione civica del Polo tecnico professionale “Grimaldi – Pacioli – Petrucci – Ferraris – Maresca”, diretto da Elisabetta Zaccone, che vede i ragazzi protagonisti di attività di ricerca e studio per la realizzazione di opuscoli e prodotti multimediali da presentare in occasione di incontri con personalità, esperti, rappresentanti delle Istituzioni, dell’economia e delle organizzazioni della società civile.
Il percorso, che gode anche del patrocinio dell’Amministrazione comunale, prenderà il via domani, venerdì 11 ottobre alle ore 15.00 nella sala conferenze del Grimaldi dove è previsto l’Incontro con Agnese Moro, figlia dello statista assassinato dalle Brigate Rosse, dal titolo “Tra memoria e perdono”, organizzato dalla camera penale di Catanzaro “Alfredo Cantafora”.
Il sindaco Nicola Fiorita aprirà i lavori con il primo dei saluti istituzionali previsti. Subito dopo, le due sessioni di lavoro: la prima, “Memoria”, sarà affidata al direttore della rivista “Ante Litteram”, Pantaleone Pallone, al saggista e giornalista, Franco Cimino e al professore di diritto ecclesiastico dell’UMG, Domenico Bilotti; la seconda “Perdono” prevede la partecipazione di Agnese Moro, Nicoletta Vessoni delle suore delle Poverelle, autrice del libro “Fasciati dalla Luce – Storie dal carcere”, a Marcella Reni, presidente di Prison Fellowship Italia e autrice del libro “Tra le mura dell’anima”. Sarà il presidente della camera penale, Francesco Iacopino a moderare il dibattito le cui conclusioni saranno affidate ad Antonio Viscomi, professore di diritto del lavoro dell’UMG.
I ragazzi del Polo tecnico professionale di Catanzaro presenteranno i loro prodotti multimediali e si confronteranno con i relatori.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736