Al via i lavori di restauro e messa in sicurezza della Chiesa di San Giuseppe a Gasperina (CZ)
La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Catanzaro e Crotone da avvio al cantiere di verifica del rischio sismico, riduzione delle vulnerabilità e restauro della Chiesa di San Giuseppe, situata nel cuore del centro storico di Gasperina (CZ).
Costruita tra il 1745 e il 1752 e attribuita a don Giuseppe e Anna Spadea, la chiesa rappresenta il primo luogo sacro dell’antico rione "Patèdha", probabilmente il nucleo originario del paese, e custodisce al suo interno la statua della Madonna di La Salette, il cui culto è radicato a Gasperina dal 1872, e quella di Santa Lucia; oltre alla statua lignea del Santo titolare.
Per la comunità gasperinese, la Chiesa di San Giuseppe rappresenta un punto di riferimento storico, identitario e sociale, fulcro di attività liturgiche, catechesi, incontri oratoriali, iniziative per anziani e percorsi di accoglienza per migranti.
L’intervento finanziato con fondi ordinari del Ministero della Cultura, ha l’obiettivo di tutelare e valorizzare il patrimonio architettonico e religioso della comunità, garantendone la piena efficienza e sicurezza, con un approccio integrato tra restauro conservativo e miglioramento sismico.
I principali lavori previsti comprendono: rimozione della copertura in eternit e rifacimento del tetto con struttura in acciaio e coppi in laterizio; consolidamento della muratura e del campanile con tecniche di “cuciscuci”, iniezioni di malta e inserimento di catene e tiranti; risanamento delle facciate, degli intonaci e delle pitture interne; realizzazione di un vespaio aerato e barriera chimica contro l’umidità di risalita; restauro degli infissi storici; adeguamento dei solai esistenti e miglioramento funzionale della scala esterna.
Il progetto, redatto da un team di professionisti della provincia di Catanzaro, si inserisce in un contesto urbano e paesaggistico di alto pregio, nel cuore delle Preserre calabresi, dove Gasperina si affaccia in posizione dominante sul Mar Ionio.
Grazie a questi lavori che verranno diretti dall’arch. Stefania Argenti, la Chiesa di San Giuseppe potrà continuare ad essere un presidio spirituale, sociale e culturale, pienamente accessibile e sicuro per tutti i cittadini e i visitatori.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736