Al via i lavori di ripristino della Provinciale Cuturella-Bivio Vescovo. Il sindaco di Cerva: "In un paio di mesi la strada sarà messa in sicurezza"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Al via i lavori di ripristino della Provinciale Cuturella-Bivio Vescovo. Il sindaco di Cerva: "In un paio di mesi la strada sarà messa in sicurezza"
Inizio Lavori Strada SP Cuturella – Bivio Vescovo
  03 febbraio 2020 12:38

di FRANCESCA FROIO

“Nella mattinata di oggi, finalmente, sono iniziati i lavori di ripristino della SP Cuturella – Bivio Vescovo” A dirlo il sindaco di Cerva Fabrizio Rizzuti.

Banner

“L’inizio dei lavori era previsto per il mese di ottobre scorso ma – spiega Rizzuti in una nota stampa-  in seguito a varie richieste di integrazioni documentali richieste dal genio civile, le tempistiche si sono allungate di qualche mese. Ricevute tutte le autorizzazioni necessarie, la ditta appaltatrice ha dato il via ai lavori che permetteranno, in un paio di mesi, il ripristino e la messa in sicurezza della SP Cuturella – Bivio Vescovo”.

Banner

 “I lavori prevedono la costruzione di due muri sugli argini del fiume ed una gabbionata nella voragine creatasi a monte e, inoltre, la realizzazione di un nuovo tratto di strada che sarà spostato definitivamente dal fiume. Il finanziamento concesso dalla Regione ammontava, inizialmente, ad 80.000,00 ma avrebbe permesso di fare poco o nulla vista l’entità dei danni subiti dopo l’alluvione dell’ottobre 2018- prosegue Rizzuti-  Lo abbiamo detto sin dall’inizio che non ci saremmo accontentati di briciole e, in seguito ad una serie di incontri con i Dirigente della Protezione Civile, il finanziamento è stato portato a 335.000,00, importo che consentirà un adeguamento completo della strada suddetta”.

Banner

                                                                                                     

“È opportuno ricordare la tempestività con la quale il Comune di Cerva si è attivato per avviare tutte le procedure necessarie al fine di poter predisporre, in soli 16 giorni dall’evento, un progetto preliminare e quanto necessario per poter presentare, in tempi brevi, tutto in Regione per l’ottenimento del finanziamento- sottolinea il primo cittadino di Cerva-  Certo, avremmo potuto guadagnare qualche mese per far iniziare i lavori ma, oggi, bisogna sempre fare i conti che le lungaggini burocratiche, gli imprevisti e quant’ altro ma, ritengo, alla fine conta raggiungere l’obiettivo, in questo caso di ridare a Cuturella ed ai cuturellesi la loro strada”.

“Comprendiamo i disagi affrontati in questi 15 mesi- precisa Rizzuti nel comunicato-  ma abbiamo davvero fatto quanto occorre fare, se non di più. Pertanto, vanno fatti i giusti riconoscimenti agli ingegnerei e tecnici incaricati che hanno lavorato al progetto, al responsabile del nostro ufficio tecnico, a quanti si sono interessati sull’ andamento della procedura, di Cropani e Cuturella e, un ringraziamento va alla nuova amministrazione comunale di Cropani nella persona del sindaco Raffaele Mercurio con il quale, in questi giorni, ci siamo più volte interfacciati per fare in modo che venissero risolte le problematiche relative all’ ottenimento, in tempi brevi, delle ultime autorizzazioni del genio civile”.

“Credo che l’importante, oggi, sia poter vedere un cantiere aperto e tra qualche mese poter ripercorrere, in sicurezza, questa strada che nel corso degli anni è stata oggetto di continui disastri idrogeologici. Dirigenti della Regione Calabria hanno assicurato che sono previsti, a loro carico, ulteriori lavori con la realizzazione di nuovi muri sugli argini del fiume che andrebbero a risolvere in maniera definitiva il problema di questo tratto di strada. Certo- conclude il Sindaco- passerà ancora del tempo, ma spetterà ora agli enti sovrapposti fare in modo che si ponga sempre maggiore attenzione ai rischi idrogeologici che interessano i nostri territori”.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner