“Il valore educativo del servizio tende a portare l’uomo a realizzarsi nel fare la felicità degli altri. È impegno graduale, concreto, disinteressato e costante ad accorgersi degli altri, a mettersi al passo di chi fa più fatica ed a condividere i doni che ciascuno porta. La conoscenza delle realtà e delle sue contraddizioni mostra come e dove operare. La scelta di azione politica è impegno irrinunciabile che ci qualifica in quanto cittadini, inseriti in un contesto sociale che richiede una partecipazione attiva e responsabile alla gestione del bene comune. […]” (Patto Associativo Agesci).
Riecheggia l’eco di queste importanti parole nel cuore degli Scout: ogni qualvolta il “il vessillo s’innalza”, quando si indossa il fazzolettone, mentre l’urlo di Reparto “Saldo Timone” rompe il silenzio della monotonia di una società grigia e senza colore.
Cinquant’anni di storia vissuti intensamente, combattendo le avversità e gli ostacoli incrociati sul nostro cammino, senza mai arrendersi ma bensì riscoprendo il coraggio di rialzarsi, nello sguardo del proprio fratello.
Questo è il Gruppo Scout Catanzaro 5 dal 1973 ad oggi.
Sabato 6 Maggio 2023, alle ore 17.30 presso l’Aula “Sancti Petri” dell’Episcopio accanto al Duomo di Catanzaro, via ai festeggiamenti per il 50esimo anniversario, vivendo insieme il primo dei tre convegni programmati, che porranno l’attenzione sull’importanza e la valenza del Patto Associativo, snocciolato nelle sue tre scelte.
Con il titolo “AGISCI! La nostra scelta politica!”, si ascolteranno le testimonianze di ex membri del gruppo, esperti, che hanno fatto loro i valori dello scoutismo applicandoli nella sfera professionale e nella vita di tutti i giorni. Il convegno sarà moderato dagli attuali Capi Gruppo, Fabio e Alessia che, insieme alla Comunità Capi, hanno fortemente voluto la realizzazione di tali eventi, i quali si concluderanno giorno 8 Dicembre, data di fondazione ufficiale del Gruppo.
Poi ci si fermerà per un momento di riflessione interna, ma anche aperta alla collettività, per discutere dell'attualità del metodo educativo scout, nato in Inghilterra nel 1907 da una felice intuizione di Lord Baden Powell, fondatore del movimento. Tale metodo educativo dinamico e in continua evoluzione, al passo con i tempi, cosi come la proposta educativa rivolta a ragazze e ragazzi vanta una solida tradizione storica e un lungo processo evolutivo.
Il convegno vede la partecipazione anche dell'attuale comunità Capi ed il coinvolgimento dell’intera Zona Tre Colli, che comprende tutti i Gruppi Scout presenti nella Diocesi Catanzaro – Squillace e Santa Severina- Crotone.
Sino alla data ultima di Dicembre, altre saranno le occasioni programmate volte a sensibilizzare il territorio, valorizzare il senso del servizio scout ed omaggiare un Gruppo che non ha mai smesso di crederci.
"E ricordate sempre - scrive il Gruppo Scout Catanzaro 5 - ESTOTE PARATI!"
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736