Al via il Campionato nazionale di disegno tecnico: ci saranno anche alcune scuole catanzaresi

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Al via il Campionato nazionale di disegno tecnico: ci saranno anche alcune scuole catanzaresi

  11 marzo 2024 18:22

 Gli studenti della città di Catanzaro sono pronti a prendere in mano squadre, compasso e matite, con l’inizio del Campionato Nazionale di Disegno Tecnico, competizione di disegno geometrico rivolta agli alunni delle classi prime delle scuole secondarie di primo grado.

Quest'anno l'evento, giunto alla sua nona edizione, ha visto una partecipazione senza precedenti, coinvolgendo ben 56 province italiane. Una novità di rilievo è stata l'inclusione per la prima volta della provincia di Catanzaro, grazie alla scuola capofila I.C. Casalinuovo Catanzaro Sud, sotto la guida della referente del progetto, la prof.ssa Paola Baldo. L'obiettivo è quello di stimolare gli studenti verso le discipline scientifiche e tecniche e sarà un’occasione unica per celebrare e valorizzare, in un mondo sempre più proiettato sul digitale, l’importanza del disegno a mano come veicolo di idee e concetti in modo tangibile e visivo.

Banner

Il campionato si svolgerà in diverse fasi, con prove preliminari seguite da una fase finale che vedrà i migliori studenti dei vari Istituti comprensivi competere per i premi in palio. Durante le prove, gli studenti avranno l'opportunità di dimostrare le proprie abilità utilizzando le tradizionali attrezzature di disegno a mano, come matite, squadre e compassi per disegnare varie figure geometriche e permetterà loro di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante le lezioni di disegno tecnico.

La partecipazione di Catanzaro è stata accolta con grande entusiasmo da parte degli studenti e degli insegnanti, che hanno accolto con favore l'opportunità di far parte di questa iniziativa nazionale. La prof.ssa Paola Baldo ha commentato: "Siamo felici di poter partecipare a questo campionato e di poter rappresentare la provincia di Catanzaro. Speriamo che il successo di quest'anno possa aprire le porte a una partecipazione ancora più ampia il prossimo anno, coinvolgendo numerosi altri Istituti Comprensivi della nostra provincia."

Banner

Il Campionato Nazionale di Disegno Tecnico non è solo una competizione, ma anche un'opportunità di crescita e di apprendimento per gli studenti. Con l'avvio della competizione in provincia di Catanzaro, si apre un nuovo capitolo nel panorama dell'istruzione e della valorizzazione delle discipline scientifiche e tecniche. La speranza è che questa iniziativa possa continuare a crescere e ad ispirare sempre più giovani verso un futuro fatto di problem solving, innovazione e competenza tecnica.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner