Al via il tour da Catanzaro de “La Tazzina della Legalità”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Al via il tour da Catanzaro de “La Tazzina della Legalità”

  15 marzo 2024 13:51

Il prossimo appuntamento, il 26 marzo a Firenze

di FRANCESCO IULIANO

Banner

E’ stata la Sala Concerti di Palazzo de Nobili ad ospitare la partenza del Tour de ‘La Tazzina della Legalità’, l’iniziativa che porterà in giro per l’Italia l’omonimo volume edito da Giacovelli editore, che raccoglie i contributi di oltre 80 autori che a vario titolo hanno declinato il concetto di legalità.

Banner

Moderati dalla curatrice editoriale del volume, Mary Troiano e dal presidente dell’associazione ‘La Tazzina della Legalità’, Sergio Gaglianese, anche il garante della Salute della Regione Calabria Anna Maria Stanganelli, il ceo & founder Paginest, Sauro Pellerucci, il direttore della Comunita' ministeriale di Catanzaro, Massimo Martelli, l’imprenditore Bruno Bonfà, il già consigliere  della Commissione Parlamentare Antimafia, Attilio Simeone, il presidente del comitato locale Catanzaro/Lamezia dell’International Police Association, Emilio Verrengia, il capo scorta del giudice Paolo Borsellino Nicola Catanese,  il vicepresidente nazionale Confapi, Francesco Napoli, l’onorevole e testimone di giustizia,  Piera Aiello, l’amministratore delegato della Guglielmo caffè, Matteo Tubertini, la senatrice Silvia Vono, il  Ten. Col. Gianluca Prestia del Comando Militare Esercito “Calabria”, l’agente di scorta del giudice Paolo Borsellino, Salvatore Lopresti, il presidente di Confassociazioni Calabria, Peppino Mariano.

Banner

In apertura i saluti istituzionali del vicesindaco di Catanzaro Giusy Iemma, del consigliere regionale Antonello Talerico, del direttore pastorale don Gaetano Rocca, del segretario provinciale Cisal, Giuseppe Mazzei, dell’assessore comunale alla Sicurezza urbana, Marinella Giordano, dell’educatore finanziario, Antonio Ranieri.

Una serata in cui ci si è confrontati sui diversi modi - ognuno per la sua esperienza - di contrastare il fenomeno dell’illegalità. “Azioni - è stato detto - che possono e devono partire anche dal basso”.

Emozionanti i racconti della vicenda che ha interessato Maria Antonietta Rositani, vittima di violenza da parte del marito, dei due agenti di scorta dei giudici Falcone e Borsellino,  della difficile situazione in cui vivono i testimoni di giustizia con Piera Aiello e dei fatti che hanno interessato l’attività imprenditoriale di Matteo Tubertiti, ceo della Guglielmo caffè e di Bruno Bonfà. 

«Con il Tour de “La Tazzina della Legalità” - ha detto Sergio Gaglianese -, abbiamo pensato di far conoscere il libro in tutte quelle città che ci chiameranno. Siamo partiti da Catanzaro e già il prossimo 26 marzo saremo ospiti nel Comune di Firenze, per proseguire con gli appuntamenti a Pisa, Reggio Calabria, Messina, Cosenza, Castelfranco dell’Emilia». 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner