di CARMINE MUSTARI
Il borgo si avvia a vivere una stagione di interventi strutturali su vari settori, si parla di viabilità, edilizia scolastica e nuovi cantieri sia per il centro storico sia nelle frazioni silane, sono progetti che saranno avviati a breve e che sono fattibili ai vari finanziamenti provenienti dai vari Ministeri governativi e anche dall’Ente Regione Calabria. Ma andiamo nel dettaglio sui vari capitoli da definire.
Un importante finanziamento è stato ottenuto dall’Amministrazione comunale di Taverna si tratta di 160 mila euro per l’ampliamento e la realizzazione di nuovi loculi cimiteriali, compresa la realizzazione di opere di urbanizzazione, riqualificazione dei viali interni cimiteriali, spazi e zone di parcheggio. Il finanziamento è stato concesso dalla Regione Calabria con il Dipartimento Infrastrutture e Lavori Pubblici e Politiche Edilizia Abitativa.
“Un altro tassello da aggiungere ad una serie di futuri interventi già concretizzati con altri finanziamenti, di cui lavori inizieranno nelle prossime settimane. Questo è quanto afferma il sindaco Sebastiano Tarantino che descrive gli altri interventi progettuali in programma, e che sono tutti realizzabili al contributo dei vari ministeri – Abbiamo progettato una serie di interventi urbani grazie ai 500 mila euro, sempre ottenuti dalla Regione e che prevedono la canalizzazione acque bianche nuovi sottoservizi e la pavimentazione nel centro storico, a questi si aggiungono i 100 mila euro per il rifacimento del manto stradale centro urbano, poi ancora un altro intervento strutturale grazie ai 50 mila euro con i quali provvederemo alla riqualificazione Piazzetta Villaggio Mancuso. Questi sono dei progetti già in fase avanzata, e che a breve troveranno attuazione, che miglioreranno soprattutto l’aspetto del centro urbano.
Accanto a tali interventi siamo oramai in fase esecutiva per il progetto esecutivo già approvato, relativo all'intervento di efficientamento energetico scuola media per un importo di 700 Mila euro. Un intervento che prevede un investimento importante e che arriva direttamente dal Ministero per il settore Edilizia scolastica. Saranno interventi che oltre a migliorare l’efficientamento energetico, con sistemi di riscaldamento innovativi, ma anche con interventi sugli infissi, interventi in grado di rimediare alla dispersione energetica dovuta anche alla vetusta situazione dell’edificio. Per il settore edilizia scolastica ci siamo dati da fare alla grande, senza falsa modestia, e in questi due ultimi anni abbiamo restituito agli utenti, alunni e docenti due edifici completamente ristrutturati, il primo il complesso di Via Marconi, una scuola all’avanguardia che per 17 anni è rimasta inutilizzata per diversi motivi, il secondo plesso, la scuola dell’infanzia di Via Togliatti altro esempio di scuola totalmente rinnovata e anche ampliata. In pochi mesi, dunque avremo delle scuole totalmente all’avanguardia e totalmente rinnovate.” Il sindaco Tarantino è soddisfatto per quanto si è riusciti a realizzare, ma annuncia anche prossimi finanziamenti in arrivo per ulteriori opere pubbliche e progetti sociali.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736