Al via I’XI edizione di Move Week, la settimana per promuovere l’attività fisica e lo sport attraverso centinaia di eventi nei 38 Paesi coinvolti, dal 22 al 29 maggio. Anche il Comitato Territoriale UISP di Catanzaro ha partecipato alla prima giornata europea promossa da Isca-International Sport and Culture Association, di cui Uisp è membro e capofila in Italia, con l’obiettivo di incoraggiare una più ampia partecipazione allo sport e all’attività fisica.
In una splendida cornice ambientale quale solo la Sila riesce a dare gli associati UISP e tanti appassionati della montagna si sono ritrovati per un’escursione lungo il percorso tracciato che porta al fiume Simmerino e ammirare i salti d’acqua e quel che resta del vecchio Mulino. Oltre 60 partecipanti hanno seguito la guida Turistica Salvatore Mustari e il Responsabile Montagna UISP Giovanni Cugnetto il quale ha illustrato le tecniche e i benefici del NORD WALKING mentre la guida ha illustrato i vari passaggi del tracciato facendone vivere non solo la bellezza naturalistica, ma assaporandone l’essenza benefica della montagna luogo di pace, solitudine, riflessione, rifugio dall’incessante routine della città. Suggestiva la pausa di meditazione e respirazione per entrare in contatto con le proprie radici come quelle degli alberi, per staccare la spina ed entrare in un mondo magico dove esiste soltanto il Qui ed Ora.
Al rientro ad attendere gli escursionisti a CASAUISP gli Istruttori di arrampicata, Tiro con l’arco e di SLAC LINE, organizzate dalle ASD Moving Emotion, ASD Gaia, ASD Terra Mater e Slac Line Calabria.
Alla presenza del Presidente Regionale UISP Calabria Cosimo Giuseppe Marra, dei Presidenti dei Comitati Territoriali UISP Nuccio Calabro’ di Reggio Calabria e Salvatore Fulciniti di Catanzaro sono stati consegnati gli attestati a tutti i partecipanti del Corso Unità Didattiche di Base e di Operatori del Cammino meglio identificati come Walking Leader, figure necessarie per le attività di montagna, sviluppando la cultura del movimento quale mezzo di prevenzione dalle patologie legate alla sedentarietà.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736