
La meraviglia e la fatica, sensazioni che racchiudono anche ciò che i ragazzi stanno vivendo in questi istanti. Sono due dei temi proposti nelle tracce della Prima Prova della Maturità 2026 e che sembrano aver attratto maggiormente l'attenzione dei giovani catanzaresi: gli studenti hanno rotto il ghiaccio questa mattina come di consueto con la prova di letteratura, uniformata per tutti gli istituti a livello nazionale.
Se per l'analisi del testo sono state proposte Passerò per Piazza di Spagna di Cesare Pavese per la poesia e I Piaceri di Vitaliano Brancati per la prosa, i testi argomentativi sono passati dal discorso alla Costituente di Giuseppe Saragat alle riflessioni su scienza e comunicazione di Piero Banucci, altra traccia apprezzata dagli studenti catanzaresi, senza dimenticare la tematica degli "adultescenti" trattata dal sociologo ungherese Frank Furedi.
È l'attualità però a farla da padrone per i nostri ragazzi, spaccati a metà tra due argomenti: la fatica come elaborata da Marco Calabresi in Alzarsi all'alba e l'invito a riscoprire l'incanto da parte della giornalista tedesca Wenke Hussman. Terminate le sei ore, per i maturandi è già tempo di pensare alla seconda prova: al suono della campanella di domani avranno il via le prove di indirizzo.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797