di GIANVITO FONTANELLA MOLEA
È stato un primo maggio denso di emozioni quello vissuto a Catanzaro, complice la cerimonia di apertura delle Convittiadi 2023.
Il centro storico ha vissuto momenti di gioia ed entusiasmo al passaggio di circa 1600 studenti e 200 educatori provenienti da tutta Italia.
Le incerte condizioni meteo hanno precauzionalmente costretto a trasferire la cerimonia da Piazza Prefettura al teatro Politeama di Cz, grazie alla disponibilità offerta.
Catanzaro ed i territori limitrofi vivranno dal 30 aprile al 7 maggio un periodo di forte richiamo turistico sportivo con gli studenti a sfidarsi su discipline sportive ed artistiche.
Deux ex machina della kermesse è la Dott.ssa Cinzia Scozzafava (direttrice del Convitto Galluppi di Catanzaro) capace di assumersi l’onere e l’onore di organizzare un evento per la prima volta in quindici edizioni svolto al sud Italia ed approvato dall’Anies (Associazione Nazionale Istituti Educativi Scolastici) con in seno la Dott.ssa Annamaria Zilli.
Il cielo plumbeo non ha ostacolato la sfilata dei partecipanti da Piazza Matteotti risalendo per Corso Mazzini alla volta del Politeama.
Gli studenti -a sfilare sgargianti con i gonfaloni dei convitti delle rispettive città- sono stati accolti di fronte la scultura del Cavatore dalla “Ottopiù street band” di Strongoli, che sulle note funk, latino, balcaniche e orientali ha accompagnato il corteo fino a teatro tra simpatici cori goliardici e l’ilarità generale.
Notevole il dispiego delle forze dell’ordine, coordinate dal Prefetto di Cz e presenti sin dalle prime ore del pomeriggio per garantire la sicurezza vista la grande affluenza.
Saluti istituzionali di rito dal palco del Politeama da parte del sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita, del vice sindaco Giusy Iemma, del presidente della Camera di Commercio di Cz-Kr e Vibo Valentia Pietro Falbo (strategico il suo supporto), dell’avv. Antonello Talarico; è intervenuto in seguito l’arcivescovo cattolico metropolita di Catanzaro-Squillace Claudio Maniago, a dare il suo saluto con un messaggio di speranza per i tanti giovani presenti.
Tra i momenti più emozionanti della cerimonia vi è senz’altro l’inno di Mameli interpretato magistralmente in versione integrale dal Prof. Alberto Zanetti -docente di musica- accompagnato dal corpo dei Vigili del fuoco per il solenne momento dell’alzabandiera.
La platea del Politeama -gremito per l’occasione- ha accompagnato l’esecuzione cantando con grande trasporto ed esponendo una coreografia tricolore da brividi.
La direttrice Scozzafava ha inteso rimarcare il fondamentale supporto dei sindaci dei Comuni che hanno reso possibile l’evento: Girifalco, Pizzo, Pianopoli, Curinga, Catanzaro, Lamezia Terme, capaci di accogliere le richieste in termini di ricettività alberghiera e di impiantistica sportiva.
Toccante il ricordo che la Dott.ssa Scozzafava ha rivolto alla figura scomparsa di Francesco Iembo, educatore del Convitto Galluppi Cz e grande fautore delle Convittiadi; in ultimo la Scozzafava ha voluto omaggiare il Prof. Davide Lamanna che si è speso tantissimo per ogni dettaglio di questo evento ed ha raccolto una sentita standing ovation dagli alunni presenti e visibilmente legati a lui.
La cerimonia è proseguita con i videomessaggi di alcune celebrità: Gennaro Gattuso (calcio); Simone Alessio (taekwondo); Francesco Colella (attore); Vera Dragone (attrice); Antonio Gigliotti (all.re naz. tennis tavolo) a porgere l’augurio ai ragazzi.
Si è passati poi alla lettura dei giuramenti solenni degli atleti e dei giudici di gara (le federazioni sportive hanno garantito la presenza di arbitri ufficiali : Sezione Aia Catanzaro per il calcio; Fip -Cia per la pallacanestro; Fipav per la pallavolo; nelle altre discipline gli ufficiali di gara saranno coadiuvati dagli studenti del liceo Fermi ad indirizzo sportivo), per lasciare spazio, infine, allo splendido spettacolo messo in scena dalla scuola di danza Maison d’art e all’inno ufficiale delle Convittiadi 2023.
Al termine della cerimonia gli studenti hanno ripercorso le vie del centro storico per rientrare alla volta dei villaggi Garden di Curinga e Tui Magic Life di Pizzo dove alloggeranno.
Dal 2 maggio fino al 7 maggioandranno in scena le attività sportive ed artistiche, assieme a quelle collaterali di promozione al territorio calabrese.
Siamo certi che tutto ciò contribuirà ad accorciare le distanze sociali tra i 37 Convitti coinvolti, oltre a rappresentare una fase indelebile della propria vita.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736