Al via l'iter per i lavori di rigenerazione urbana per il quartiere Gagliano, Capellupo: "Dato storico"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Al via l'iter per i lavori di rigenerazione urbana per il quartiere Gagliano, Capellupo: "Dato storico"
Vincenzo Capellupo
  10 marzo 2023 09:49

"L’amministrazione a guida Nicola Fiorita con la determina 675 del 09/03/2023, a firma del dirigente Giovanni Laganà, conferisce un significato di estrema concretezza alle prospettive future del quartiere Gagliano. Ed è un dato storico". E' quanto si legge in una dichiarazione del consigliere comunale Vincenzo Capellupo.

"Con questa determina, infatti, - prosegue - si approvano gli indirizzi alla progettazione e si rimodula il quadro economico riempiendo di sostanza e di contenuti quello che fino a pochi mesi fa era solo il titolo di un generico finanziamento ereditato sulla rigenerazione urbana. Oggi possiamo dire che dei 15 milioni di euro previsti per progetti di riqualificazione urbana ben 4 milioni di euro saranno destinati da questa amministrazione allo storico borgo di Gagliano reso in questi anni di abbandono una periferia". 

Banner

Le linee di intervento saranno due. La prima sul centro storico - spiega -  in particolare su Piazza fontana e sui degradati spazi sottostanti che verranno rifunzionalizzati nel complesso per essere fruibili per attività socio-culturali, sportive e per l’infanzia. In questo intervento è inserito, anche, il miglioramento viario con la zona della Chiesa del Rosario e la irreggimentazione  delle acque che provengono dalla parte alta del quartiere. Il secondo intervento riguarda, invece, una nuova viabilità per via lenza con la creazione di un sottopasso per veicoli e pedoni in grado di superare l’atavico problema del pontino e del semaforo. Questa attività consentirà di rispondere ad una richiesta decennale che non viene solo dal quartiere ma da tutti i comuni limitrofi che utilizzano quell’arteria per raggiungere Catanzaro e così lo potranno fare con maggiore sicurezza e rapidità. Inoltre, questo intervento consentirà una maggiore funzionalizzazione dello stadio Verdoliva che diventa, così, un impianto sportivo centrale ed in grado di attrarre maggiori flussi di utenze. Ma il dato più importante del così detto Dip è il cronoprogramma delle attività previste con il bando per la progettazione che sarà pubblicato entro pochi giorni da oggi".

Banner

"Questa è la strada giusta. Attenzione, sensibilità e concretezza al quartiere Gagliano - conclude Capellupo -  per le quali ringrazio il Sindaco Fiorita, l’Assessore ai lavori pubblici Raffaele Scalise, il Dirigente Giovanni Laganà e tutto il Settore comunale impegnato nelle attività".

Banner

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner